logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

RAI1: FUORI LUOGO

Apuane e Cinque Terre Il 10 luglio alle 23:30

(Manarola - Sede -, 10 Luglio 2017)

Fuori Luogo, il programma di Rai1 condotto da Mario Tozzi, continua il suo viaggio in Italia e con la seconda puntata, in onda il 10 luglio alle 23.30 su Rai1 e in replica il 15 luglio alle 8.25,  farà tappa in Toscana, sulle Alpi Apuane e in Liguria, nelle Cinque Terre. 
Due zone del nostro paese, dove il paesaggio è stato ridisegnato dall'uomo, dove sulle montagne sono stati fatti interventi significativi, che ne hanno modificato l’aspetto ed hanno aggravato il rischio alluvionale.
Si andrà nelle cave delle Alpi Apuane per capire come si staccano i grandi massi dalle pareti di marmo, poi con il drone si vedrà come si presentano oggi le cime di queste montagne e con un semplice esperimento si imparerà come riconoscere i vari tipi di minerali. Si capirà perché si chiamano Alpi, pur essendo in centro Italia, e ci si domanderà per quanto tempo ancora sarà possibile continuare ad estrarre il nobile marmo di Carrara, che un tempo serviva a Michelangelo per fare i suoi capolavori, ed oggi viene usato soprattutto per fare additivi e sbiancanti.
Inoltre, si analizzerà il rapporto causa-effetto fra l'attività estrattiva e le alluvioni che hanno interessato le zone di Massa e Carrara.
Dopo Carrara, Mario Tozzi poi si sposterà in Liguria, nelle Cinque Terre  dove, con tenacia e fatica, sono stati fatti i famosi terrazzamenti, che hanno consentito agli abitanti della zona di coltivare anche sulle ripide pareti delle montagne. Con il tempo, però, il turismo ha scoperto la bellezza di questa zone e, via via, i terrazzamenti sono stati abbandonati. Oggi le Cinque Terre  fanno parte di un Parco che si occupa anche di tutelare lo spettacolo meraviglioso delle vigne terrazzate, ma difendere questa grande bellezza vuol dire anche proteggere il territorio dal rischio idrogeologico.
Infatti, le Cinque Terre sono spesso state colpite da violente alluvioni e con Dario Vergassola si parlerà del carattere dei liguri e di come queste popolazioni  siano sempre riuscite a risollevarsi in fretta e a tornare in poco tempo in cima alle preferenze dei turisti di tutto il mondo.
Mario Tozzi disegnerà sulla sua lavagna trasparente, la dinamica dell'alluvione più recente che ha colpito Monterosso e Vernazza e, con un esperimento, farà vedere quanto è importante il terreno su cui si costruisce una casa, se è colpita dall'esondazione di un fiume.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: