logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Riomaggiore spinge per l'unione dei comuni

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Riomaggiore

(Riomaggiore, 27 Luglio 2017)

Il consiglio comunale di Riomaggiore approva all'unanimità una linea di indirizzo per arrivare alla costituzione dell'Unione dei Comuni delle Cinque Terre.

Il consiglio comunale di Riomaggiore, ritiene dunque strategico e indispensabile procedere senza ulteriore indugio alla costituzione dell'Unione dei Comuni delle Cinque Terre. Per questo, nella seduta del 27 maggio scorso, il Consiglio ha approvato - all'unanimità - una linea di indirizzo per arrivare alla definizione delle tempistiche e ad una pianificazione delle relative attività per dare concretezza al tanto auspicato obiettivo, da compiersi nel rispetto delle esigenze dei singoli Enti.

È necessario che i tre Comuni coinvolti condividano un percorso che permetta una efficiente organizzazione interna degli uffici e delle funzioni di ciascun Ente (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso). "E' infatti nell'organizzazione degli uffici che gli Enti possono trovare le maggiori sinergie per risolvere annosi problemi - spiega il sindaco di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia - Stiamo vivendo un momento strategico per il nostro territorio. Ci sono temi importanti come la gestione dei flussi, la sicurezza, la pianificazione territoriale. E' importante affrontare questi argomenti in modo unitario e non solo dal punto di vista istituzionale. Ci sono grandi opportunità da cogliere ed è fondamentale per i Comuni delle Cinqueterre unire forze.


Stiamo già lavorando insieme per la predisposizione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), un importante strumento di gestione del territorio che regola le attività di trasformazione urbana e territoriale. Ci sono inoltre diversi regolamenti da rivedere, per i quali sarebbe auspicabile adottare indirizzi comuni che rendano il nostro territorio unico e riconoscibile".


Il sSindaco Pecunia ha quindi formalmente inviato ai sindaci e ai consigli comunali di Vernazza e Monterosso la proposta deliberata che dà mandato alla Giunta di mettere in atto tutti i passi necessari per procedere alla costituzione dell'Unione dei Comuni delle Cinque Terre entro il 31 dicembre 2017 e di arrivare all'unione dei principali servizi (Polizia Municipale, Ufficio Tecnico, Ragioneria, e Attività Produttive) entro il 31 marzo 2018. "Certo sono tempistiche indicative, ma che sottolineano con forza la volontà di indirizzo politico che il consiglio comunale di Riomaggiore ha assunto e sottoposto all'approvazione degli altri consigli comunali da cui attendiamo una risposta costruttiva".

Riomaggiore spinge per l'unione dei comuni
Riomaggiore spinge per l'unione dei comuni
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: