logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Il Centro Educazione Ambientale e le nuove proposte didattiche

(Riomaggiore, 12 Settembre 2017)

Nei prossimi giorni in tutte le scuole della provincia della Spezia la brochure con le PROPOSTE DIDATTICHE anno scolastico 2017/2018 del Centro Educazione Ambientale del Ulteriormente arricchita di nuovi temi e contenuti in sintonia con le attuali esigenze degli insegnanti.

Le proposte educative sono state progettate per far dialogare il Know-How del team di professionisti del CEA del Parco con l’esperienza dei docenti così da interagire con i singoli percorsi curricolari.
E’ stata inoltre posta particolare attenzione alla complementarità tra Incontri Tematici (attività indoor) e Percorsi nel Parco (attività outdoor),con un’accurata verifica di ogni dettaglio e sottoposizione a sperimentazione diretta sul territorio, così da permettere ad ogni insegnante di comporre l’esperienza educativa più adatta alla proprie esigenze.
Gli alunni verranno coinvolti nello sviluppo dei Temi scelti e divenendo fulcro nel processo di apprendimento dove aule o ambienti naturali si trasformano in luoghi di sperimentazione.
Apposite attrezzature e strumentazione scientifica, inclusi ad esempio stereomicroscopi e microscopi da laboratorio (con sistemi di proiezione ed acquisizione immagini dedicate) saranno utilizzati durante gli incontri così da massimizzare l’apprendimento.
La metodologia didattica,flessibile secondo età e argomenti scelti dai docenti, ha sempre come elementi base i canoni dell’attività scientifica: osservazione,condivisione,elaborazione.
Scopo è creare negli alunni quella curiosità che porta oltre il processo di apprendimento, la volontà propria di conoscere di più, di approfondire argomenti visti ora sotto un’altra luce, come “artisti” della scienza.
Le proposte didattiche  rappresentano solo una parte delle possibili esperienze didattiche. Infatti gli Esperti del CEA sono a disposizione per la creazione di pacchetti formativi personalizzati di uno o più giorni, plasmando i programmi delle PROPOSTE DIDATTICHE o creandone di nuovi, anche per altre destinazioni.

La brochure è disponibile anche in formato digitale semplicemente richiedendola a cea@parconazionale5terre.it o contattando direttamente il 370/3157790.

Il Centro Educazione Ambientale e le nuove proposte didattiche
Il Centro Educazione Ambientale e le nuove proposte didattiche
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: