logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Controlli vitivinicoli del Reparto Carabienieri Parco Nazionale Cinque Terre

I risultati dei controlli annuali del Reparto Carabinieri Parco per tutelare dalle frodi e promuovere la produzione del vino Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà.

(Monterosso al Mare, 27 Novembre 2017)

COMUNICATO STAMPA (Riceviamo e pubblichiamo dal Reparto Parco Nazionale “Cinque Terre”)

PREVENZIONE E SICUREZZA AGROALIMENTARE

Controllata dai Carabinieri del Reparto Parco Nazionale la produzione annuale del vino DOP Cinque Terre e Cinque Terre SciacchetràAl fine di promuovere la produzione del vino DOP e la conservazione, il restauro e la valorizzazione del paesaggio storico agrario, i Militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Cinque Terre” hanno controllato l’intera produzione dei vini “Cinque Terre” e “Cinque Terre Sciacchetrà”. Entrambi derivano
da uve Bosco, Albarola e Vermentino coltivate e vinificate all’interno del territorio del Parco Nazionale; lo Sciacchetrà è un vino passito prodotto con i grappoli migliori, colti e posti ad appassire in luoghi idonei; la vinificazione non può avvenire prima del 1° di novembre dell’anno della vendemmia ed il vino ottenuto non può essere immesso al consumo prima del 1° novembre dell’anno successivo; acquisita l’idoneità della Camera di Commercio, può essere commercializzato, con prezzi al dettaglio variabili da 100 a 400 euro circa al litro.
Considerati il valore e il limitato quantitativo di vino prodotto, i Carabinieri Forestali dislocati nel Parco Nazionale delle Cinque Terre controllano annualmente tutta la produzione, al fine di contrastare le frodi e promuovere le produzioni conformi al Disciplinare di produzione: per impedire l’utilizzo di uve o vino d’altra provenienza nel periodo autunnale vengono verificati i quantitativi di uva posta ed appassire, di vino ottenuto da quelle dell’anno precedente, di vino bianco dell’annata; nel corso dell’anno i controlli sono estesi agli esercizi commerciali e ai vigneti iscritti all’Albo della DOC.

Nel 2017, 14 delle 24 aziende produttrici controllate hanno selezionato le uve per lo Sciacchetrà e 2 di esse hanno vinificato circa il 60% dell’intera produzione di bianco a DOP.
Grazie alle condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli all’appassimento, il quantitativo di uve riservate alla produzione dello Sciacchetrà è stato maggiore (33.393 kg) rispetto a quello dell’anno scorso (25.701 kg); il quantitativo di vino bianco (206.854 l ) ha eguagliato il precedente.
Dal 2000 ad oggi, il 2007 risulta l’anno di massima produzione di Sciacchetrà (45.515 kg). Nell’attuale campagna vendemmiale son stati eseguiti 26 controlli e contestate n°2 violazioni amministrative dovute ad irregolarità di etichettatura, per un ammontare complessivo di 2.000 euro. Gli accertamenti, oltre a monitorare una produzione agroalimentare e territoriale d’eccellenza, diffondono una corretta informazione, contrastano i doli, verificano l’effettiva corrispondenza tra designazione e contenuto dell’imbottigliato, valorizzano le aziende produttrici, rassicurano il consumatore dell’autenticità e del valore dell’acquisto, garantiscono il buon fine degli investimenti sostenuti dall’Ente Parco per promuovere l’attività agricola tradizionale.

Raggruppamento Carabinieri Parchi
Reparto Parco Nazionale “Cinque Terre”
Per ulteriori informazioni:
Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Cinque Terre”
Via Fegina 34 bis – 19016 Monterosso al Mare (SP)
Ten. Col. Silvia Olivari
Tel 0187 818270 ore 10 -12 dal Lun. al Ven.
Cellulare 3351331597 e-mail cta.cinqueterre@forestale.carabinieri.it
______________________________________________________________________________
Via Fegina 34 Bis - 19016 Monterosso al Mare (SP) - tel. 0187818270 - fax 0187818977
cta.cinqueterre@forestale.carabinieri.it

Carabinieri
Carabinieri
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: