questionario
ITENFR
 
 
 
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Bando per sistemazione e manutenzione territorio rivolto a Aziende Agricole

Bando pubblico per la selezione di aziende agricole qualificate per attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio

(Manarola - Sede-, 22 Dicembre 2017) - Prevedendo di affidare lavori forestali, lavori idraulico forestali - ingegneria naturalistica e di successiva manutenzione, nonché lavori di manutenzione dei percorsi il Parco emana il presente bando per la costituzione di un albo delle aziende agricole qualificate.
 L'affidamento dei lavori alle imprese si realizza ai sensi del decreto legislativo 18 maggio 2001, n.228 (e s.m.i.) che prevede all'art. 15 la possibilità per le pubbliche amministrazioni, in deroga alle norme vigenti, di stipulare convenzioni con gli imprenditori agricoli aventi ad oggetto, tra l'altro, la realizzazione di opere pubbliche.

 FINALITÀ

Per garantire l'eseguibilità dei lavori funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio, alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura e mantenimento dell'assetto idrogeologico il Parco si doterà dell'Albo delle imprese agricole qualificate che rappresenta lo strumento attraverso il quale procedere alla scelta di un contraente nel caso di affido di lavori di sistemazione e manutenzione del territorio.

 REQUISITI PER L'AMMISSIBILITÀ

Sono ammesse le seguenti categorie:
 a) imprenditori agricoli che esercitano l'attività di cui all'art. 2135 c.c., iscritti al registro delle imprese;
 b) società che esercitano l'attività di cui all'art. 2135 c.c.;
 c) consorzi con attività esterna, iscritti al registro delle imprese, costituiti con atto pubblico registrato ai sensi dell'art.
 2612 e ss. c.c., costituiti da imprenditori agricoli aventi i requisiti di cui al precedente punto a).

 Potranno iscriversi all'albo tutte le imprese agricole interessate con sede legale od operativa nei seguenti comuni facenti parte del Parco:
 1– Comune di Riomaggiore
 2 – Comune di Vernazza
 3 – Comune di Monterosso al Mare
 4- Comune di La Spezia, esclusivamente nell'ambito del territorio del Parco
 5- Comune di Levanto, esclusivamente nell'ambito del territorio del Parco.
 Le aziende interessate potranno iscriversi all'Albo per le seguenti categorie:
 a) manutenzione di percorsi, sentieri e aree di sosta attrezzate e piccole regimazioni delle acque interessanti la sede sentieristica;
 b) sistemazione e manutenzione degli elementi caratterizzanti il paesaggio agrario e forestale, quali muretti, staccionate, ecc.
 Le ditte che presenteranno gli appositi moduli compilati in ogni loro parte con la relativa documentazione richiesta completa, verranno inserite nell'Albo dal Parco e a queste potranno essere affidati lavori in base a:
  suddivisione delle imprese per categoria di lavori.
  suddivisione delle imprese per ambito territoriale a livello consortile;
  capacità tecnico-professionali dichiarate o dimostrate in eventuali precedenti lavori;
 vicinanza delle aree di lavoro ai terreni condotti dall'Azienda agricola.

A seguire la modulistica

 Bando Aziende Agricole



foto della notizia
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code