logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Il Parco Nazionale impegnato nel controllo delle plastiche

(Riomaggiore, 13 Gennaio 2018)

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha da tempo affrontato il problema del consumo e della dispersione della plastica nell’ambiente. 
“Un tema che ci preoccupa - dice il presidente FF. Vincenzo Resasco – visto il notevole consumo e produzione di residui che deriva dai forti flussi turistici. Il Parco Nazionale è capofila in Medsealitter, un progetto europeo che affronta, con le aree Marine protette del Mediterraneo e istituti di ricerca, sia il problema delle plastiche galleggianti nel bacino mediterraneo e sia il fenomeno, meno visibile ad occhio umano, ma ancora più inquinante e pericoloso, delle microplastiche.”
Quello dei rifiuti marini, in particolare la frazione  plastica, è un fenomeno di rilevanza globale, che ha effetti devastanti non solo sulla biodiversità, ma anche sulla qualità delle acque e degli interi sistemi territoriali. Un fenomeno ancora scarsamente mappato del quale si intuiscono facilmente i pericolosi effetti a breve e lungo termine. Gli studi condotti da numerose organizzazioni in tutto il mondo delineano la plastica in mare come una vera e propria piaga globale. Tra l’altro, le microplastiche, ingerite dai pesci, possono entrare nella catena alimentare umana provocando, come ci si può immaginare, gravi conseguenze.
Nel corso dell’ultima Giunta del Parco Nazionale, che si è riunita ieri,  è stata avanzata la proposta di dotare le Marine delle Cinque Terre di appositi strumenti che possano raccogliere e compattare la plastica. Queste “macchinette”, oltre a disincentivare gli abbandoni di materiali plastici quali sacchetti e bottigliette che poi , se non raccolte per tempo, si potrebbero ritrovare in mare,  danno anche la possibilità di offrire ai conferitori  dei “buoni sconto” che potranno utilizzare per acquistare i prodotti del Parco Nazionale e, in primis, la Cinque Terre Card.
Identica iniziativa riguarderà la rete sentieristica dove questi compattatori funzionanti ad energia solare svolgeranno identico compito  evitando, così, abbandoni  lungo i sentieri del Parco Nazionale. 
“Saranno posizionati agli ingressi del Sentiero Azzurro, l’ex numero 2 - prosegue Resasco - lungo le tratte del percorso denominato SVA 502 . Questo è un primo passo per affrontare il problema - conclude il presidente FF. Vincenzo Resasco - anche se lo scopo finale  che il Parco Nazionale e l’area Marina protetta si prefiggono è di arrivare all’abolizione della plastica ‘usa e getta’ e di favorire, con bottigliette di materiali riciclati e riutilizzabili, l’utilizzo di acqua dalla fontane pubbliche, la famosa acqua del Sindaco!”.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: