logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Resoconto annuale della sorveglianza del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre

(Riomaggiore, 31 Gennaio 2018)


SINTESI DELL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL  2017  DAL REPARTO CARABINIERI PARCO NAZIONALE  “CINQUE TERRE”

 

 

Nel 2017 i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale  “Cinque Terre”, cui è affidata la sorveglianza sul territorio dell’area naturale protetta,  hanno effettuato 943  interventi, accertato 63 sanzioni amministrative per un ammontare di 61.000 euro, eseguito 66 provvedimenti penali, tra cui 7 sequestri. Le violazioni riguardano l’edilizia, l’antincendio boschivo, il sorvolo dell’area protetta, la gestione dei rifiuti, il campeggio, la tutela dei Siti di Interesse Comunitario, l’esercizio della professione di guida  ambientale ed escursionistica, la tutela della fauna selvatica, i vincoli idrogeologico e paesaggistico, il regolamento forestale, il benessere degli animali, il regolamento di polizia veterinaria.

  Nel 2017 i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale “Cinque Terre” hanno vigilato sul rispetto delle norme di tutela ambientale, verificato la produzione del vino a DOP, garantito assistenza agli escursionisti, collaborato con l’Ente Parco per la realizzazione di interventi, studi e ricerche.


Controlli edilizi

Sono stati controllati sia i cantieri, che l’elitrasporto di materiale edile: 3 gli immobili sequestrati, 16 le persone denunciate, 8 le comunicazioni di notizia di reato.

Antincendio boschivo

Assidue ed intense la prevenzione e la repressione del reato di incendio boschivo:70 i servizi svolti, 12 le sanzioni contestate per l’uso irregolare del fuoco, 3 le comunicazioni di notizia di reato.

Gestione dei rifiuti

Sono stati verificati l’irregolarità di gestione e di smaltimento di rifiuti di due imprese del settore denunciate all’Autorità Giudiziaria, l’abbandono illecito di rifiuti solidi urbani da parte di privati, lo scarico non autorizzato di acque reflue. Le sanzioni comminate ammontano a 7.700 euro.

Controlli agroalimentari

Per tutelare i consumatori dalle frodi agroalimentari e  promuovere il vino a DOP Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà è stata verificata tutta la  produzione: 25 le ispezioni aziendali, che hanno determinato 3 sanzioni per un importo totale di 3.500 euro ed 1 diffida; 8 i controlli sull’effettivo utilizzo agricolo della paleria distribuita dall’Ente Parco; 13 le verifiche relative alle superfici vitate.

Assistenza e sicurezza degli escursionisti

Per garantire la sicurezza dei visitatori, in occasione degli Avvisi di Allerta Meteo, l’attività di servizio è stata dedicata alla prevenzione e al pronto intervento: 3 persone sono state denunciate per avere violato l’ordinanza sindacale  di chiusura dei sentieri a salvaguardia delle pubblica e privata incolumità.

Nei periodi di maggiore afflusso turistico è stato intensificato il controllo dell’esercizio della professione di guida ambientale ed escursionistica: 11 le persone sanzionate, per un importo totale di 8.777 euro.

Durante il corso dell’anno sono state eseguite 100  verifiche dei sentieri, al fine di aggiornare l’Ente Parco sulle condizioni di percorribilità.

Tutela della fauna selvatica, del benessere degli animali, controlli di polizia veterinaria

Durante la stagione venatoria sono stati controllati tutti gli appostamenti di caccia posizionati in prossimità del confine dell’area protetta ed effettuati 34  servizi contro il bracconaggio.

A tutela del benessere e della salute degli animali sono state verificate le condizioni di detenzione di cani da compagnia e di  allevamenti bovini ed ovini: 10 le sanzioni amministrative, con importo complessivo di 32.727 euro.

Regolamento forestale e  vincolo per scopi idrogeologici

Per tutelare il patrimonio forestale e salvaguardare il territorio dal dissesto, sono stati verificati la regolarità dei tagli boschivi ed il rispetto del vincolo per scopi idrogeologici: 13 le sanzioni contestate per un importo complessivo di 3.049 euro.

Norme di tutela del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dei Siti di Interesse Comunitario

Sono state controllate tutte le attività consentite, previo rilascio del nulla-osta da parte dell’Ente Parco, tra cui i sorvolo con velivoli, il campeggio, la circolazione di mezzi fuoristrada, gli interventi in area SIC: 10 le sanzioni contestate dell’importo complessivo di 2.918 euro.

Attività didattica e di collaborazione scientifica

Durante l’anno scolastico, i Carabinieri Forestali hanno illustrato agli studenti della Spezia l’attività condotta per tutelare il territorio del Parco Nazionale; in primavera hanno accompagnato lungo i sentieri gli ospiti della struttura di assistenza psichiatrica “Stella Maris”. Hanno contribuito agli studi scientifici relativi alla biodiversità e collaborato al rilevamento pedologico del bacino idrografico del torrente Vernazza, svolti dalle Università degli Studi di Pisa e di Genova per conto dell’Ente Parco.

Resoconto annuale della sorveglianza del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Resoconto annuale della sorveglianza del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: