logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

"Un sentiero per tutti"

Progetto CAI La Spezia : prosegue l’approfondimento con le Associazioni di settore

(Riomaggiore, 23 Febbraio 2018)

 

 

 

Nei giorni scorsi , nell’ambito del Progetto "Un sentiero per tutti" che la Sezione CAI della Spezia ha intrapreso nel 2017 con l’acquisto , grazie al contributo della Fondazione Carispezia, di una carrozzina Joelette per trasporto disabili motori sui sentieri , si è svolto un’incontro tra CAI La Spezia e Associazioni di settore (ANFFAS , Servizio disabili ASL 5 , ANGSA La Spezia) presso la sede ANFFAS di Carrara.

Scopo della riunione è stato quello di prendere visione dei metodi di lavoro e dell’esperienza dell’ANFFAS, di confrontarli con quelli portati avanti dagli altri enti partecipanti alla riunione e di verificare la possibilità di svolgere un’attività comune e coordinata.

Dallo scambio di esperienze è emersa l’importanza di avere escursioni in comune almeno una volta al mese e di impostare un programma di aggiornamento degli operatori e dei volontari.

Si è condiviso il fatto che le escursioni devono favorire l’aspetto ludico/ricreativo socializzante oltre a quello riabilitativo/terapeutico. Devono essere inoltre utilizzati strumenti conoscitivi per verificare i risultati raggiunti, valutando se a seguito di queste esperienze c’è stato un miglioramento della qualità della vita e se vi sono stati momenti di disagio o paura.

Si è concordato che con i disabili deve essere fatto un lavoro di preparazione all’escursione dal momento che per ogni tipologia di disabile esiste un approccio specifico e per questo motivo, sia il paziente che il gruppo di operatori sanitari e/o volontari, devono lavorare insieme con uno scambio di informazioni, ma anche di sensazioni, fra di loro. Per attuare al meglio questa attività di gruppo devono essere predisposti corsi di formazione e scambi di esperienze.

E’ stato consigliato di riprendere in video e/o foto alcune fasi dell’escursione per permettere di rivedere l’esperienza e di discutere con i disabili quanto è stato vissuto, con lo scopo di far loro esprimere le sensazioni e le emozioni.

Parere unanime ha ottenuto la proposta di uscite in comune con più disabili, sia psichici che motori (una a La Spezia , programmata per il 22 aprile , ed altre due a seguire) e di organizzare il corso per gli operatori sanitari a cui potranno partecipare anche i volontari.

In questo modo si vuol dare seguito , con l’avvento della primavera, a tutte le iniziative effettuate nel 2017 e culminate , a Dicembre , con il Corso per Conduttore Carrozzina Joelette che ha promosso i 25 partecipanti .

 

"Un sentiero per tutti"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: