logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

VIVIilPARCO: itinerari alla scoperta della rete sentieristica delle Cinque Terre

Al via l’iniziativa dedicata agli appassionati di trekking. Ogni settimana il Parco propone una serie di itinerari escursionistici inediti da 1, 3, 4 ore, con partenza dai borghi delle Cinque Terre. Si parte con Monterosso.

(Manarola - Sede Parco , 21 Aprile 2018)

VIVIilPARCO è l'iniziativa del Parco dedicata alla scoperta dell'area protetta attraverso la sua ricca rete sentieristica.

Ogni settimana vengono proposti una serie di itinerari escursionistici suddivisi in 3 tipologie contrassegnate da colori differenti a seconda del tempo di percorrenza, con partenza da uno dei borghi delle Cinque Terre: VERDE (itinerario da un'ora circa), ARANCIONE (itinerario da 3 ore circa), BLU (itinerario da 4 ore circa). Per chi ha un’ora di tempo o per chi vuole godersi un’intera giornata camminando tra vigneti coltivati, boschi, macchia mediterranea e guadagnarsi panorami inediti sulle Cinque Terre.

Non si tratta di semplici alternative al più famoso e frequentato sentiero SVA "Verde Azzurro" ma di veri propri percorsi di conoscenza attiva del territorio e della sua ricchezza di biodiversità. - Sottolinea il Vice Presidente del Parco, Vincenzo Resasco - Sono collezioni di sentieri antichi costruiti attorno alle ragioni del vino che il Parco custodisce ed è orgoglioso di valorizzare rivolgendosi al pubblico degli escursionisti. Arterie verticali, di mezza costa e di crinale che conducono a luoghi della memoria agricola e spirituale delle Cinque Terre. Per questo devono essere attraversati con rispetto e consapevolezza sia del loro valore sia del livello di difficoltà.

PROPOSTA DELLA SETTIMANA: MONTEROSSO

PARTENZA: Monterosso
INIZIO PERCORSO:
Santuario di Soviore
MEZZO PER RAGGIUNGERE L'INIZIO ITINERARIO:
Bus (gratuito con Cinque Terre Card)
Orari del bus da Monterosso (andata):
8.35 da Piazza Garibaldi - da banca Carige 12.39 - da Piazza Garibaldi 16.35 - da Banca Carige 19:20
Orari bus da Soviore (ritorno):
8.50 -12.52 - 16.47 - 19.33
Servizi
che si possono trovare a Soviore: Bar, Ristorante, Punto acqua e servizi igienici

QUANTO TEMPO HAI?

1 ora (percorso VERDE)

Parti dal Santuario di Soviore e segui il sentiero 509. Tutto il percorso si snoda in discesa e riporta al paese di Monterosso.

3 ore (percorso ARANCIONE)
Parti dal Santuario, prosegui in direzione Termine lungo la strada provinciale SP 38 mediante il sentiero 591. Al bivio in località Termine sali lungo il sentiero AV5T. Dopo circa 20 minuti di passeggiata prendi il bivio che in pochiminuti porta alla Chiesetta di Santa Croce. Qui godrai di un paesaggio a 360 gradi che spazia dal mare alle montagne interne della provincia Spezzina. Scendendo dal sentiero prosegui sull'AV5T fino all'incrocio con il sentiero 508 che prenderai in discesa fino a sopra il Santuario di Reggio (Vernazza). Puoi allungare il percorso andando a visitare il Santuario o proseguire sul sentiero 582 rientrando in direzione Termine e poi Soviore.

4 ore e 15” (percorso BLU)
Parti dal Santuario di Soviore e segui, all'incrocio con la SP 38, la strada sulla sinistra per un breve tratto fino ad incrociare un'altra strada asfaltata che sale sulla destra fino alla Sella Crocettola. Qui prendi il sentiero 591C in discesa; il percorso si snoda all'interno del bosco fino all'incrocio con Colle di Gritta, dove, superato sulla destra un Ristorante/Bar si prende il sentiero 591 in salita in direzione S. Antonio Mesco. Il percorso ora si snoda tra boschi e macchia mediterranea fino a raggiungere prima Colla Bagari ed infine S. Antonio al Mesco. Una leggera deviazione porta ad un punto panoramico e ai resti proprio dell'eremo dedicato al Santo. Con il sentiero 590 SVA si ridiscende verso l'abitato di Monterosso.

ALLEGATI LA MAPPA E LA DESCRIZIONE DEI PERCORSI

Vademecum dell'Escursionista

Allegati

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione