logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

CON MAREGOT AL VIA IL PIANO DI TUTELA DELL’AMBIENTE MARINO E COSTIERO DELLO SPEZZINO

Servirà a individuare le criticità locali e le priorità di intervento

(Manarola , 30 Maggio 2018)

Il Piano di Tutela dell’Ambiente Marino e Costiero (PTAMC) della Regione Liguria – Dipartimento Ambiente, infrastrutture e trasporti, settore Ecosistema costiero, ha come finalità il miglioramento della qualità ambientale della fascia costiera, con particolare riferimento al riequilibrio dei litorali, alla stabilizzazione della costa alta, al miglioramento della qualità delle acque costiere, alla difesa e valorizzazione degli habitat marino e costieri.

Tra il 2018 e il 2019 Regione prevede di realizzare il Piano per la zona del litorale dello spezzino che conterrà il quadro conoscitivo delle condizioni di dissesto della costa alta e del livello erosivo degli arenili, la tendenza evolutiva e il livello di rischio associato nonché un’analisi delle opere di difesa costiera esistenti e della loro efficaci.

Sulla base di queste informazioni e dei dati relativi alle condizioni ed evoluzioni meteomarine, il PTAMC individuerà, a livello di paraggio costiero, le priorità di intervento e le azioni compatibili con le esigenze di tutela degli aspetti ambientali.

L’incontro tra gli Comuni, Ragione, Arpal e altre autorità specifiche, rappresenta un importante momento per raccogliere segnalazioni e contributi dagli enti locali e mettere le basi per il Piano. La redazione del PTAMC avverrà nell’ambito di MAREGOT - MAnagement dei Rischi derivanti dall’Erosione costiera e azioni di GOvernance Transfrontaliera – il progetto transfrontaliero avviato nel 2017 nei territori costieri delle regioni Liguria, Toscana, Sardegna, PACA e Corsica. Tale progetto in sintesi è volto a migliorare la capacità delle istituzioni pubbliche di prevenire e gestire, in forma congiunta, alcuni rischi specifici dell’area derivanti dal cambiamento climatico: rischio idrologico, in particolare in relazione alle alluvioni, erosione costiera e incendi.

All’incontro, svoltosi presso la sede della Provincia della Spezia sono intervenuti: Ilaria Fasce dirigente del Dipartimento ambiente, infrastrutture e trasporti della Regione Liguria, Carlo Cavallo geologo e Stefano Coppo biologo, entrambi esperti del settore Ecosistema costiere della Regione e Patrizio Scarpellini, direttore del Parco delle Cinque Terre. Erano presenti inoltre Arpal e Liguria Ricerche nonché i rappresentanti dei comuni interessati.

 CON MAREGOT AL VIA IL PIANO DI TUTELA DELL’AMBIENTE MARINO E COSTIERO DELLO SPEZZINO
CON MAREGOT AL VIA IL PIANO DI TUTELA DELL’AMBIENTE MARINO E COSTIERO DELLO SPEZZINO
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: