logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Consiglio Direttivo del Parco: 1 agosto 2018

Nella mattinata di ieri, mercoledì 01 agosto 2018, si è tenuto il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale delle Cinque Terre presso la sede dell'Ente a Manarola.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 02 Agosto 2018)

All’ordine del giorno la nota del Comune di Riomaggiore del 26 giugno 2018 avente ad oggetto “sentiero Manarola – Corniglia”.

Il Consiglio Direttivo esprime la volontà, non solo di riaprire i sentieri momentaneamente  chiusi, ma  con interventi precisi e puntuali di manutenzione ordinaria e straordinaria, “curare” quelli aperti e percorsi, oggi, da migliaia di persone.

Entro settembre i Sindaci dei Comuni del Parco presenteranno priorità e progetti alla Comunità del Parco nella consapevolezza che la manutenzione della rete sentieristica e gli interventi volti alla salvaguardia dell’agricoltura sono essenziali per la conservazione e lo sviluppo del  territorio e del paesaggio.

Il Parco ha l’obbligo di finanziare l’agricoltura che è una priorità assoluta. I danni arrivano, spesso,  dai crolli dei muri a secco nei terrazzamenti non coltivati, in molti casi prospicienti ai sentieri percorsi ogni anno da migliaia di visitatori.

Grazie ad un cronoprogramma, saranno portati avanti  degli interventi sulla rete sentieristica con particolare attenzione al dissesto proveniente dall’ abbandono.
Il Parco, inoltre, aderisce al  Progetto Life Climate Change dedicato a misure di adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico mirato al recupero del territorio.

Per quanto riguarda  l’Area Marina Protetta delle Cinque Terre, l'Ente deve continuare ad impegnarsi, a breve e medio termine, per migliorare ulteriormente sia la situazione degli scarichi a mare ed evitare che la pressione antropica possa essere troppo forte. Essenziale anche arrivare a ridurre l’uso della plastica.

Il Parco istituirà con ATO e IREN un tavolo per verificare la fattibilità, in tempi brevi, degli impianti di trattamento reflui e scarico a mare.

Consiglio Direttivo del Parco: 1 agosto 2018
Consiglio Direttivo del Parco: 1 agosto 2018
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: