logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Proseguono le escursioni guidate alla scoperta del mondo marino “Sea Trek”

I biologi e i ricercatori del CEA (Centro di Educazione Ambientale) conducono i bambini delle Cinque Terre, attraverso corsi di livello differente, alla scoperta del mondo sottomarino.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 20 Agosto 2018)

Hanno una duplice valenza i corsi promossi dal CEA: da una parte c'è la volontà di far scoprire e conoscere ai più piccoli l'ambiente marino che li circonda e dall'altro quello di fornire loro, già fin da piccoli, una diversa consapevolezza del mondo subaqueo, all'insegna del  rispetto e della tutela verso il mare.
Il progetto nasce dall'intuizione di Stefano Amoroso e Filippo Bordoni con il sostegno della collega biologa Carlotta Filippo.
Il progetto ha preso il via nel 2015 e con il tempo si è strutturato sempre di più per venire incontro alle esigenze dei più piccoli. Da qui l'intuizione di creare tre differenti livelli strutturati in base all'età e all'attitudine del singolo (la partecipazione è aperta a bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni).

"I corsi sono strutturati secondo un ordine di difficoltà crescente, si parte dai rudimenti di base – dice Amoroso -  come imparare l'utilizzo di strumenti quali maschera e boccaglio, fino ad arrivare, con l'ultimo livello a identificare le differenti specie marine, usare il miscroscopio e scattare fotografie subaquee".

Aggiunge Bordoni che il "problema dell'inquinamento dei fondali e quello delle plastiche che invadono i nostri mari è un problema che coinvolge tutti in maniera globale, per cui risulta di fondamentale importanze iniziare fin da subito ad educare le nuove generazioni al rispetto per il mare e per i i suoi abitanti".

ALEGGATA la locandina del SeaTrek con le date e le modalità di partecipazione

Info e prenotazioni: 370 3157790 o email cea@parconazionale5terre.it

Allegati
locandina
locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: