logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Parco Cinque Terre, Area protetta pilota per la registrazione EMAS sui servizi ecosistemi

Il 28 settembre scorso, l’incontro a Roma tra Federparchi, ISPRA e Parco, per definire azioni e indicatori.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 03 Ottobre 2018)

Venerdi 28 settembre scorso, trasferta romana per il Parco Cinque Terre che, presso la sede di Via Nazionale, ha incontrato i rappresentanti di Federparchi ed ISPRA al fine di definire le azioni e gli indicatori previsti nella dichiarazione ambientale EMAS sui servizi ecosistemici. 

“E’ per noi motivo di soddisfazione essere supportati da ISPRA e da Federparchi nel primo iter di registrazione EMAS, interamente impostato sui servizi ecosistemici, il quale rappresenta un efficace strumento per la gestione sostenibile del capitale naturale. - Sottolinea il Direttore del Parco, Patrizio Scarpellini - Una sperimentazione che consentirà di individuare le linee guida esportabili anche nelle altre aree protette italiane ed europee.”

“Gli ecosistemi sani – aggiunge Scarpellini - rappresentano un importante fattore economico. L’attribuzione di un corretto valore monetario ai servizi ecosistemici, attraverso la definizione e l'attuazione di idonei meccanismi e strumenti di compensazione, è dunque un passo strategico e funzionale alla gestione e al mantenimento degli ecosistemi che regolano il territorio del Parco delle Cinque Terre.”

I servizi ecosistemi (SE) sono definiti come i benefici forniti dagli ecosistemi al genere umano e possono essere ripartiti in tre principali categorie: servizi di fornitura (ad esempio coltivazioni, acqua potabile, piante medicinali e pesce); servizi di regolazione (ad esempio del clima, dell’impollinazione, della ricarica delle falde) ed i servizi culturali (ad esempio il valore estetico, spirituale, educativo e ricreativo).

La Dichiarazione ambientale dell’Ente Parco sarà quindi focalizzata su indicatori di monitoraggio dei servizi ecosistemici e di contabilità del capitale naturale disponibile.

Tale documento, che sarà oggetto di convalida nel mese di novembre, da parte di un ente terzo accreditato, individua i servizi ecosistemi ai quali l’Ente pensa di contribuire attraverso le proprie azioni e progetti, diretti e indiretti.

Parco Cinque Terre, Area protetta pilota per la registrazione EMAS sui servizi ecosistemi
Parco Cinque Terre, Area protetta pilota per la registrazione EMAS sui servizi ecosistemi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: