logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

La Madonna di Soviore è scesa a Monterosso per i 400 anni del Convento dei frati cappuccini

Celebrazione speciale per l'8 Dicembre a Monterosso con il Presepe vivente

(Monterosso al Mare, 11 Dicembre 2018)

In occasione dei 400 anni dalla fondazione del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare sabato 8 dicembre 2018 si è tenuta la Festa della Madonna Immacolata – compatrona con San Francesco della Chiesa Convento – riportando l’antica tradizione di un tempo quando si saliva ai Cappuccini per la novena sia dal paese che dai monti dopo aver camminato tutta la notte. Per solennizzare l’occasione, la statua della Madonna del Santuario di Soviore sarà condotta dalle alture del Santuario fino a Monterosso, in via del tutto eccezionale, dapprima al Convento dei Cappuccini,poi lungo le vie del paese in festa per raggiungere la Parrocchia di San Giovanni Battista. 

La Madonna, molto venerata nel territorio, è patrona della Diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato e si trova nel Santuario mariano più antico della Liguria. Le celebrazioni saranno arricchite da un presepio vivente, allestito per la prima volta alle Cinque Terre nel suggestivo borgo antico di Monterosso, per ricordare una tradizione inaugurata proprio da San Francesco a Greccio la notte di Natale del 1223 e sempre tenuta in vita con il presepe allestitoal Convento dei Cappuccini. 

Il suggestivo presepe, in uno dei borghi storici più pittoreschi, è stato rappresentato lungo la salita dell’Erta e lungo i Giri dei frati della Salita Cappuccini con rievocazioni dei vecchi mestieri, cibi della tradizione, allietati da musiche e canti. Sul piccolo esuggestivo piazzale della Chiesa dei Cappuccini è avvenuta la rappresentazione della nascita di Gesù Bambino. 

Secondo una secolare tradizione, ogni 25 anni, la statua di Nostra Signora di Soviore scende, dalle alture del Santuario di Soviore, nel centro storico di Monterosso per essere onorata con festeggiamenti, processioni e riti religiosi. Si narra che la statua raffigurante la Vergine con in braccio il Cristo defunto, fosse stata vicino a dove sorge l’omonimo Santuario che prese il nome dal latino “Soavsi Odor”, per il profumo sparso intorno al luogo del rinvenimento. Era il 740 d.C. e ben presto la Statua divenne oggetto di crescente venerazione da parte della Provincia. Nel 1749, con bolla papale di Pio Vll, è stato disposto che ogni 25 anni fosse condotta nella Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. 

Le celebrazioni e i festeggiamenti dell’8 Dicembre in questa particolare ricorrenza dei 400 anni del monastero franescano dei Cappuccini sono stati realizzati dal Convento Cappuccini Monterosso con il Comune di Monterosso al Mare , la Parrocchia di San Giovanni Battista, il Santuario Madonna di Soviore, in collaborazione con la popolazione di Monterosso, Pro Loco Monterosso Comitato Amici del Presepio di Deiva, Consorzio Cinque Terre, La Banda Monterossina, Le confraternite, la Corale parrocchiale, i volontari del Convento.

La Madonna di Soviore è scesa a Monterosso per i 400 anni del Convento dei frati cappuccini
La Madonna di Soviore è scesa a Monterosso per i 400 anni del Convento dei frati cappuccini
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: