logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Unesco, da Mibac 1,8 milioni per tutela e fruizione di 19 siti ed elementi

Al sito “Portovenere, Cinque Terre e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)” sono destinati 105 mila euro per il progetto “Gestione integrata dei valori, degli attributi e dei rischi del paesaggio”.

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 19 Febbraio 2019)

Approvati i decreti ministeriali che recano misure di sostegno a favore della tutela e della fruizione dei siti e degli elementi italiani inseriti nella lista del patrimonio mondiale e sottoposti alla tutela dell’Unesco. In totale si tratta di 1.817.930 euro a favore di 19 siti ed elementi. A ricevere finanziamenti anche i siti Unesco parte del patrimonio immateriale.

Le risorse provengono da due diversi capitoli di spesa del bilancio di previsione del Ministero per i Beni culturali. Il primo è il capitolo 7305 – Interventi per i servizi di assistenza ai siti italiani posti sotto la tutela dell’Unesco – dell’esercizio finanziario 2018, considerando il conto residui dell’esercizio finanziario del 2017. Il secondo capitolo è il 1442 – Somme occorrenti per misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’Unesco – dello stesso esercizio finanziario. I decreti ministeriali di assegnazione dei finanziamenti sono il numero 14, 15 e 16 e sono datati 17 gennaio 2019.

LE MISURE SPECIALI DI TUTELA A FAVORE DI URBINO

A valere sul capitolo 1442, viene finanziato un solo intervento per 100 mila euro lasciando inutilizzata parte della dotazione finanziaria totale di 112.570 euro. A prevedere questo stanziamento di risorse è il decreto ministeriale n. 14/2019.

Riceve il finanziamento il Centro storico di Urbino per il progetto “l’Area del Monumento a Raffaello e del vista point delle Vigne alte sui Torricini di Palazzo Ducale”.

GLI INTERVENTI PER I SERVIZI DI ASSISTENZA A 12 SITI UNESCO

Il dm 15/2019 fa invece riferimento al finanziamento di dodici siti Unesco che ricevono finanziamenti per un totale di 1.136.460 euro. Le risorse derivano dal capitolo di spesa 7305 relativo agli interventi per i servizi di assistenza ai siti Unesco italiani.

Il sito “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” riceve un finanziamento di 99 mila euro per il progetto “La tutela dell’autenticità di un paesaggio vivente tra tradizione, innovazione e globalizzazione” quale quello del sito.

Quattro dei dodici progetti fanno riferimento a revisioni e aggiornamenti dei piani di gestione dei siti Unesco che li riguardano. Si tratta del sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” che riceve 134.238 euro per il progetto “Italia Longobardorum – Aggiornamento del Piano di Gestione attraverso processi partecipati” e del sito Centro storico di Urbino a cui sono destinati 81 mila euro. Il lavoro sul piano di gestione è anche al centro del progetto finanziato, per 214.500 euro, delle “Faggete primarie e vetuste dei Carpazi e di altre regioni d’Europa” e del progetto “Primo Cento mila euro finanzieranno anche i “lavori di riqualificazione del parcheggio ‘sotto il Casello’ funzionale all’area monumentale di Pienza” del sito Centro storico della città di Pienza. Al sito “Assisi, la Basilica di san Francesco e altri luoghi francescani” vengono assegnati 54 mila euro per il “progetto strategico dell’Ambito Protezione Speciale di Assisi”.

Al sito “Portovenere, Cinque Terre e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)” sono destinati 105 mila euro per il progetto “Gestione integrata dei valori, degli attributi e dei rischi del paesaggio”.

Il sito “Le Dolomiti”, per il progetto “Dolomiti Anime: un’animazione per divulgare il Patrimonio e aumentare la consapevolezza della comunità”, riceve un finanziamento di 22.500 euro mentre il sito “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia” riceve 60.500 euro per il progetto di alternanza scuola-lavoro “Sacri Monti: Alternanza Scuola-Patrimonio”.

Il progetto “ROLLINDAGANDO” del sito “Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” riceve 100 mila. Le “Opere di difesa veneziane tra il XVI ed il XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale”, infine, con il progetto “Di Difesa in Difesa. Itinerario didattico e guida turistica” dedicato ai ragazzi, si finanzia con 65.722 euro.

LE RISORSE A FAVORE DEL PATRIMONIO IMMATERIALE

Sono sei gli interventi finanziati a favore del patrimonio immateriale secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 16/2019. Il finanziamento è a valere sulle risorse iscritte, in conto residui dell’esercizio finanziario 2017, sul capitolo di spesa 7305 del bilancio di previsione del Mibac. Le risorse stanziate totale sono 568.900 euro.

Si tratta del piano delle misure di salvaguardia dell’Opera dei Pupi siciliani (90 mila euro), del piano di salvaguardia e azioni di valorizzazione dell’elemento “Arte del pizzaiuolo napoletano” ( 90 mila euro) e del progetto “Modas. Tutela e promozione della pratica a Tenore nel rispetto delle sue espressioni locali” rientrante nel sito Canto a Tenore (99 mila euro). Il “piano di salvaguardia di un rapporto sostenibile tra uomo, rapaci e natura” dell’Arte della falconeria, quale patrimonio umano vivente viene finanziato con 99 mila euro,

Nell’ambito del sito “Rete delle Feste delle Grandi Macchine a Spalla italiane”, il progetto “La rete. Patrimonio del cuore, patrimonio dell’Umanità. Una proposta integrata in prospettiva” riceve 90 mila euro mentre “La materia e il suono. Il Saper Fare liutaio cremonese tra tradizione, musica e scienza” riceve 100 mila euro.

I FINANZIAMENTI AI SITI UNESCO

La legge 77/20016, contenente “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco”, ha disposto che, nel bilancio dello Stato, venga annualmente previsto uno stanziamento a favore dei siti Unesco italiani.

Il finanziamento è rivolto a interventi finalizzati a una gestione compatibile e a un corretto rapporto tra flussi turistici e servizi culturali offerti. I capitoli del bilancio dello Stato interessati sono proprio il 7305 e il 1442, oggetto dei suddetti decreti. I beneficiari degli stanziamenti sono soggetti istituzionali responsabili dei progetti di tutela, conservazione e valorizzazioni. Essi possono essere anche soggetti di riferimento per le azioni legate alla conoscenza, alla sensibilizzazione, alla promozione economica. I criteri per l’individuazione di tali soggetti sono individuati sulla base della circolare del Mibact n. 21/2016, attuativa delle legge 77/2006.

Unesco, da Mibac 1,8 milioni per tutela e fruizione di 19 siti ed elementi
Unesco, da Mibac 1,8 milioni per tutela e fruizione di 19 siti ed elementi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: