logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Maregot al museo del mare “Gestione del rischio e adattamento al cambiamento climatico”

(Genova , 07 Marzo 2019)

Ieri 6 marzo al Museo del Mare si è svolto il convegno “Gestione del rischio e adattamento al cambiamento climatico: strumenti per un territorio resiliente”. 

“L’obiettivo di questa giornata – spiega Giampedrone - è condividere con i tecnici e tutti gli interessati le esperienze e i risultati dei progetti, per arrivare a costruire una pianificazione che sia consapevole dei rischi, attenta alle necessità di prevenzione e mitigazione del rischio, ma anche di adattamento al cambiamento climatico nel rispetto dei principi di gestione integrata e di ‘resilienza’”. 

L’evento, organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Liguria Ricerche e Fondazione Cima è realizzato nell’ambito del progetto MAREGOT in collaborazione con ADAPT e Proterina-3Évolution.

In particolare, MAREGOT si concentra sul tema dell’erosione costiera, mentre ADAPT e PROTERINA 3 EVOLUTION sul rischio di inondazione.

Il progetto MAREGOT, avviato a febbraio 2017 e con fine prevista a gennaio 2020, vede impegnata la Regione come capofila insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre e all’Università di Genova. Quasi cinque i milioni di euro stanziati per tutte le aree interessate, di cui oltre 1 milione e 200 mila per la Liguria: fondi, questi ultimi, che vengono utilizzati per pianificare interventi che riducano l’impatto dell’erosione sulle attività economiche, ad esempio in quelle turistiche.

"Una giornata interessantissima in una sala gremita da rappresentanti delle amministratori coinvolte dai progetti, ricercatori e cittadini interessati dai temi trattati - dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco nazionale delle Cinque Terre - Una giornata intensa di confronto, ricca di esperienze apportate anche da colleghi d'oltralpe. Il tema della gestione dell'allerta meteo e della corretta fruizione del territorio è essenziale: è iniziato, con risultati soddisfacenti, il percorso che ha portato all'informazione e alla consapevolezza dei residenti dei rischi derivanti da condizioni meteomarine avverse. Ora, e siamo consapevoli si tratti di un'azione complessa, dobbiamo impegnarci e preparare i moltissimi turisti che, spesso, si riversano nel nostro territorio anche quando le condizioni meteo non sono ottimali. E' stata occasione- conclude Scarpellini - per sottolineare quale è l'importanza di affrontare i sentieri del Parco con attrezzature adatte e preparati "

“Un esempio di best practice – aggiunge Giampedrone – che portiamo all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, è il Piano di Tutela dell’Ambiente Marino Costiero della zona dello spezzino, azione pilota del progetto che Regione Liguria sta portando avanti con l’obiettivo di limitare gli effetti del cambiamento climatico e di progettare soluzioni sostenibili e durature per salvaguardare l’economia costiera. Il Piano fornirà gli indirizzi per uno sviluppo duraturo dell’area in un’ottica di gestione integrata della zona costiera – conclude Giampedrone -, tenendo in considerazione le peculiarità del territorio sul fronte della conformazione del litorale, delle attività economiche e degli aspetti sociali”.

Maregot al museo del mare “Gestione del rischio e adattamento al cambiamento climatico”
Maregot al museo del mare “Gestione del rischio e adattamento al cambiamento climatico”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: