- Proposte di viaggio
- Ente+
L’obiettivo generale del progetto “STR.A.TU.S. - Strategie Ambientali per un Turismo Sostenibile” – ente capofila: Università di Cagliari-CRENoS (partners ENEA, POLISTE, AMP Capo Carbonara, AC Nice, Eco-Science Provence) – consiste nell’aumentare la competitività internazionaledelle micro imprese e delle PMI della filiera prioritaria transfrontaliera del turismo sostenibile, operanti in particolare di territori costieri ad alto pregio naturale e interessati da vasti flussi turistici in Sardegna, Liguria e PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).
Il progetto, che prende il via proprio nell’anno dichiarato dall’Onu come “Anno Internazionale del turismo sostenibile” e si svilupperà in due anni (2017-2018), punta a rafforzare la competitività del settore turistico marino-balneare supportandone la crescita sostenibile, partendo dalla convinzione che un turismo ben progettato e gestito, che rispetti e valorizzi la ricchezza di risorse naturali, che migliori l’ambiente e sia attento allo sviluppo delle popolazioni, contribuisce alla crescita economica di un territorio.
GLI OBIETTIVI
Obiettivo generale di STRATUS è la definizione di un approccio integrato di sviluppo turistico sostenibile in tutte le regioni coinvolte. In particolare le azioni che verranno messe in campo puntano in primo luogo a individuare strumenti di gestione del turismo che favoriscano e migliorino la sostenibilità delle imprese dei territori costieri ad alta valenza ambientale e insieme mirino alla creazione dal basso di un marchio per i prodotti eco-turistici, affidandone l’utilizzo a organizzazioni e istituzioni vicine alla realtà locale. L’approccio transfrontaliero del progetto è fondamentale in un mercato come quello turistico, in cui la competizione globale obbliga i territori a superare i confini amministrativi e geografici nazionali e dove la domanda sembra orientarsi sempre più verso destinazioni che, facendo leva sulle proprie risorse naturali e identitarie, siano in grado di offrire ai propri mercati di riferimento la possibilità di vivere esperienze autentiche e a contatto con la natura.
LE AZIONI
La strategia, complementare fra i due territori oggetto delle azioni pilota, è orientata alla definizione di un approccio integrato di sviluppo turistico sostenibile: nell’area di Villasimius
verranno analizzate e coinvolte le attività legate al turismo sostenibile (in particolare quello marino-balneare), mentre nei dipartimenti delle Alpi Marittime e del Var verrà analizzato un particolare segmento d’imprese legato al turismo sostenibile, come la piccola ricettività, i servizi e le imprese di servizi del turismo attivo che operano secondo metodologie di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Dopo la definizione delle due strategie locali, i contenuti, le informazioni e le buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale (rifiuti, energia, acqua, trasporti) saranno confrontate tra le aree interessate per arrivare alla creazione di una strategia integrata sulla sostenibilità ambientale in tema di turismo. I risultati saranno poi applicati anche nella regione non interessata dalle azioni pilota (la Liguria) e trasferite in altre regioni del Programma Marittimo (Corsica e Toscana).
L’ADVISORY BOARD
Tra gli aspetti più innovativi del progetto c’è l’attenzione particolare per il coinvolgimento diretto delle comunità locali e delle imprese dei territori interessati: una modalità di azione che favorisce l’ascolto e la partecipazione di questi soggetti nella definizione degli obiettivi attesi, valorizzando la loro esperienza e conoscenza del contesto economico e sociale. Per facilitare maggiormente questo processo di ascolto e interazione con il territorio, è stato istituito nell’ambito del progetto un Advisory board, organismo di consultazione che riunisce gli stakeholder istituzionali (enti regionali, Università, associazioni di categoria, Comuni) e locali (imprese singole e associate, consorzi, associazioni e Ong che operano nel campo della sostenibilità ambientale) che svolgerà una funzione di indirizzo per lo svolgimento del progetto.
ATTIVITA’
Attività di analisi (tramite interviste e questionari) sulla competitività e sostenibilità delle imprese turistiche
Disseminazione e comunicazione delle attività del progetto nonché delle opportunità legate all’uso intelligente delle informazioni climatiche in eventi pubblici
Organizzazione di Fiere della Sostenibilità
Coinvolgimento degli stakeholder nel settore turistico
Formazione degli operatori turistici sul tema della sostenibilità ambientale
Creazione e gestione di un marchio di qualità ambientale relativo alle imprese e ai prodotti eco-turistici