logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

I sindaci delle Cinque Terre precisano che...

(Riomaggiore, 20 Marzo 2019)

Stamane abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini delle Cinque Terre in merito a quanto apparso sui giornali locali . 

Ci riferiamo alle dichiarazioni dell’assessore al turismo del Comune della Spezia Paolo Asti. Senza alimentare alcuna polemica (non ci interessano le polemiche ma bensì amministrare i nostri territori avendo come unico fine  il bene comune) ci preme ribadire che è vero che ieri si è svolto a Riomaggiore un interessante convegno sul turismo alle Cinque Terre, sulla sua crescita e sulla necessaria gestione  dei flussi. La cosa che ci fa ben sperare, è che questo incontro a cui hanno partecipato esperti del settore di alto livello, è stato organizzato con il patrocinio del Parco e delle Amministrazioni Comunali delle Cinque Terre  ma fortemente voluto dalle pro loco, dagli operatori turistici e dalle associazioni del territorio.

E’ anche vero che il confronto è stato molto costruttivo epartecipato e che sarà seguito da ulteriori incontri per giungere ad una soluzione condivisa del turismo nella Destinazione Turistica Cinque Terre . 

Quindi tutto bello e vero. 

Unica cosa su cui non concordiamo è che il Comune della Spezia sia stato invitato, come traspare dalla stampa, “con la consapevolezza che il Comune della Spezia è tra tutti i comuni quello ad avere maggior area del Parco delle 5 Terre” . 

Premesso che non ci risulta vero quanto dichiarato sopra  perché il territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre consta di 3.824 ha.  e che il Comune della Spezia contribuisce per 316 ha., Riomaggiore per 1.017 ha. , Vernazza per 1.226 ha., Monterosso per 1.119 ha., Levanto per 146 ha. sottolineiamo che non è stato quello il presupposto che ha determinato la scelta degli inviti.

E’ vero invece che se si vogliono gestire i flussi in maniera intelligente e consona al nostro territorio bisogna fare sinergia con i Comuni di Levanto e di  La Spezia non solo perché inseriti nel Parco Nazionale delle Cinque Terre,  ma perché strategicamente importanti per una corretta gestione comprensoriale dei flussi.

Cordialmente 

I Sindaci delle Cinque Terre

Emanuele  Moggia, Fabrizia Pecunia e Vincenzo Resasco

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: