logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

AL VIA IL PROGETTO "CAMMINARE INFORMATI" DEL PARCO NAZIONALE CINQUE TERRE, PER UN MESE SUI SENTIERI DEL PARCO CON LEGAMBIENTE

CON I CAMPI VOLONTARIATO LEGAMBIENTE SICUREZZA SUI SENTIERI E QUALITA' DEL TURISMO AL CENTRO DELL'ATTENZIONE”

(Manarola - Sede- , 20 Luglio 2019)



Dopo due anni di indagini condotte grazie alla somministrazione dei questionari a residenti e turisti che frequentano le Cinque Terre con il progetto "Camminare informati" prosegue la collaborazione per l'estate 2019 tra l'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e Legambiente.
Quest'anno, dopo la raccolta dati avvenuta nel 2017 e 2018 e la loro elaborazione, si punta ad una informazione capillare, direttamente a contatto coi turisti che frequentano i sentieri.
La necessità di questo tipo di intervento è emersa dalla analisi dei risultati ottenuti: solo il 35,5% degli intervistati ha affermato di conoscere la lunghezza del percorso che sta affrontando, tre turisti su quattro dichiarano di non sapere se lungo il percorso sono presenti sorgenti d’acqua e punti ristoro; soltanto il 24,3% è a conoscenza dell’esistenza di un sistema di allerta nel caso di previsioni meteo avverse che porta alla chiusura dei sentieri e afferma di saper indicare i numeri di emergenza eventualmente da contattare un campione molto basso, pari al 51% degli intervistati e, tra questi, indica quello corretto (il 112) il 68%. Per quanto riguarda l'abbigliamento il 62,4% indossa scarpe non idonee alla percorrenza dei sentieri.

“Grazie a questi dati - dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale. - siamo riusciti ad adoperarci, in accordo con le amministrazioni comunali delle Cinque Terre, i Carabinieri Forestali, l' Ati, Cai e Soccorso Alpino, riducendo in modo significativo gli interventi dovuti a chi percorre i sentieri in modo errato.  La conoscenza delle regole, per chi affronta questo territorio, è molto importante!”
 
"Con questa attività - commenta Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria - puntiamo a trasferire una maggiore consapevolezza sia ai volontari e alle volontarie partecipanti, fornendo adeguate conoscenze e scoprendo il territorio all’avvio del campo che, conseguentemente, ai turisti che frequentano i sentieri. Organizzeremo infatti dei presidi informativi, all’ingresso dei sentieri più frequentati, intercettando così i flussi turistici. Il progetto “Camminare informati” risulta fondamentale per avviare la costruzione di una nuova cultura e un diverso approccio dei beni paesaggistici da parte di un turismo che, troppo spesso, non considera gli aspetti legati alla sicurezza e alla fruizione sostenibile del territorio parte integrante dell’esperienza turistica stessa."


"Ancora una volta dobbiamo applaudire il lavoro portato avanti dai volontari - dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco nazionale delle Cinque Terre - Un lavoro importante, sempre piu specifico e specializzato, organizzato con le istituzioni e con quanti sul territorio lavorano.  E' essenziale la collaborazione tra coloro che prestano il servizio. Sempre difficile fare elenchi senza dimenticare qualcuno. Penso al CAI alle GEV e al Soccorso Alpino, a quanti impegnati giornalmente nel soccorso nei paesi e nell'organizzazione delle iniziative culturali. Un tessuto importantissimo che offre la linfa essenziale. I ragazzi che frequenteranno il nostro territorio, grazie all'abile regia di Legambiente, saranno una presenza fissa e utile, diventeranno i nostri ambasciatori. La loro presenza, sui sentieri e nei borghi, per un mese, diventerà una preziosa risorsa"


I volontari e le volontarie dei campi Legambiente, provenienti da tutta Italia, arriveranno lunedì 22 luglio e si alterneranno in tre turni da dieci giorni sino al 20 agosto. Parteciperanno a momenti di approfondimento e conoscenza del territorio grazie alla collaborazione con la Fondazione Manarola, il Centro Studi Rischi Geologici, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il CAI della Spezia e saranno ospitati presso la ex scuola elementare di Manarola, grazie al Comune di Riomaggiore.


Info: 

 Santo  Grammatico 3292337974 - 0187762602 

 comunicazione@parconazionale5terre.it

Allegati
  • Foto (JPEG - 0,25MB)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: