logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

"Libri, diete e primavera", l'alpinismo lento al tempo del Coronavirus

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

(Manarola, 21 Marzo 2020)

Il Coronavirus ci ha costretti nelle nostre case, spesso sottoposti a trasmissioni televisive che inducono quantomeno alla depressione, ed a mille notizie, talvolta anche strampalate, che si vanno moltiplicando sul web.

Così l’associazione Mangia Trekking, prendendo spunto dalle idee degli associati, Sandra Con, Alessandra Borio, Giorgio Berettieri, Lidia Secco e Mara Giusti, mentre suggerisce a tutti di ascoltare buona musica (che ha riconosciuti effetti benefici sulla salute), lancia una nuova iniziativa denominata semplicemente “ Fare e Conoscere ”.  

Si tratta di un’attività per illustrare con immagini i lavori possibili per continuare ad esser utili ai territori ed alle comunità che amano camminare nella natura, ed i luoghi visitabili con l’alpinismo lento. Con una sezione dedicata agli esercizi giornalieri consigliati per tenersi in forma tra le mura domestiche. Le immagini saranno quindi distribuite giornalmente sui social.

L’ iniziativa è aperta a tutti. Chi volesse aderire e partecipare potrà contattare Maria al 333 5242613. Un modo per essere informati e continuare a vivere negli ambienti naturali in cui dalle Alpi Apuane, all’Appennino tosco emiliano, e dal Mar Ligure alle Dolomiti, vi è una sensibile presenza

A tal proposito Monica Botto propone diverse letture inerenti le peculiarità ambientali e storico culturali dei territori, le quali, evidenzia si connettono benissimo con i valori dell’Alpinismo Lento. Un libro proposto è “Lunigiana Ignota” di Carlo Caselli (Guastalla nel Reggiano – 1861), si tratta di un testo che descrive il territorio ed un viaggio, effettuato nel 1930, tra la Val di Vara e la Lunigiana, che ha poi ispirato ai fondatori di Mangia Trekking, la stessa pratica sportivo-culturale.

Fiorella Poloni da Roncade di Treviso e Lidia Secco di La Spezia dibattono circa le possibili future iniziative e la dieta necessaria per restare in forma, mentre viene obbligatoriamente ridotta l’attività fisica. Disquisiscono anche fra dieta vegetariana e vegana, dove “i vegetariani” si cibano con verdure e frutta, uova, latticini, mentre “i vegani” eliminano dalla loro dieta tutto ciò che è di origine animale, anche il miele.

Intanto con l’arrivo della bella stagione, gli alpinisti/escursionisti dell’associazione, continuano a proporre esercizi da praticare ogni giorno in casa, e belle immagini dei territori ove l’alpinismo lento è una importante attività turistico-sportiva.

E con l’occasione Mangia Trekking, “dagli Appennini alle Ande” continua a suggerire l’ascolto di buona musica ed a mantenersi sereni e tranquilli evitando ogni stato d’ansia e di timore che potrebbe contribuire a ridurre le difese immunitarie.

"Libri, diete e primavera", l'alpinismo lento al tempo del Coronavirus
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: