logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

AVVISO: formazione ambientale rivolta alle imprese di noleggio nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre

Iscrizione entro domenica 21 marzo. L’attestato di partecipazione al corso contribuirà ai criteri di premialità ambientale definiti nella procedura di selezione per il rilascio delle autorizzazioni all’attività di noleggio prevista dal Disciplinare

(Manarola - Sede del Parco, 16 Marzo 2021)

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre organizza una giornata di formazione ambientale, in modalità in remoto, rivolta ai conducenti di unità nautiche adibite al noleggio, con l'obiettivo di diffondere i valori e le norme che regolano l’Area Marina Protetta, per una corretta gestione dei mezzi e un'efficace sensibilizzazione dei fruitori del mare. 

L’attestato di partecipazione al corso contribuirà ai criteri di premialità ambientale definiti nella procedura pubblica di selezione per il rilascio delle autorizzazioni all’attività di noleggio prevista dal Disciplinare Integrativo al regolamento di esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta Cinque Terre – annualità 2021 (documento giunto alle ultime fasi dell’iter di approvazione da parte del Ministero per la Transizione ecologica.)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

  • Ai fini dell’ammissione alla giornata formativa, è necessario compilare la scheda di iscrizione entro domenica 21 marzo alle ore 24.00 al seguente link
  • I soggetti interessati potranno iscriversi per la giornata del 23 marzo o, in alternativa, del 26 marzo. Sono ammessi un massimo di 40 partecipanti per sessione. Nel caso in cui venga superato il limite stabilito, i partecipanti verranno iscritti alla data alternativa con previo avviso via email.
  • Il corso gratuito avrà una durata di circa 5 ore (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)

     
  • Moduli tematici previsti: protocolli di sicurezza nel rispetto delle misure anti-contagio al virus da Covid 19; normativa sulla nautica da diporto svolta ai fini commerciali; aspetti ambientali dell'Area Marina Protetta.
  • Al termine del corso prova selettiva su tutte le tematiche affrontate, propedeutica al rilascio dell’attestato di partecipazione necessario per l’attribuzione del punteggio ai fini dei criteri di premialità ambientale** previsto dall’iter autorizzativo.

    **La proposta di disciplinare integrativo 2021 prevede il riconoscimento di premialità ambientale ad "unità condotta unicamente da soggetto in possesso dell’attestato di partecipazione al corso di formazione ambientale dell’Ente Parco", pertanto, per ottenere il predetto punteggio di premialità il requisito è che il/i coducente/i dell'unità da diporto adibita a noleggio debba/debbano essere in possesso dell'attestato. Quindi, se la Ditta ha più conduttori operanti sulla stessa unità, ai soli fini del riconoscimento del punteggio, tutti i conducenti impiegati sull'unità devono essere in possesso dell'attestato di partecipazione al corso.

  • Le giornata di formazione, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, saranno svolte in remoto tramite la piattaforma Teams. 

L'ufficio AMP Cinque Terre è a disposizione per ulteriori informazioni al seguente indirizzo e-mail: amp@parconazionale5terre.it

AVVISO: formazione ambientale rivolta alle imprese di noleggio nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre
AVVISO: formazione ambientale rivolta alle imprese di noleggio nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: