questionario
ITENFR
 
 
 
Home

REGOLAMENTO DELLE CARTE MULTISERVIZI DEL PARCO

Art. 1

Oggetto

Il presente Regolamento ha per oggetto la disciplina delle carte Multiservizi offerti dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre.


Art. 2

Finalità

La Carta Multiservizi è finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, di seguito illustrati.

Il ricavo della vendita delle Carte Multiservizi del Parco è orientato, in via prioritaria, al recupero e al mantenimento del Territorio e alla riduzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico, nonché a consentire l'erogazione dei servizi di mobilità all'interno delle Cinque Terre.


Le Carte Multiservizi del Parco si suddividono in due Macrotipologie:

  • Cinque Terre Trekking Card;

  • Cinque Terre Treno Multiservizi;


Art.3

"Cinque Terre Trekking Card"


TIPOLOGIE

Prezzo al pubblico

NOTE

Cinque Terre Trekking Card Adulti 1 giorno

7,50


dai 12 ai 69 anni di età

Cinque Terre Trekking 2 giorni Adulti

14.50

dai 12 ai 69 anni di età

Cinque Terre Trekking 1 giorno Ragazzo

4.50

dai 4 ai 12 anni di età non compiuti

Cinque Terre Trekking 2 giorni Ragazzi

7,20

dai 4 ai 12 anni non compiuti e gruppi scolastici fino alle medie inferiori

Cinque Terre Trekking 1 giorno Anziani

6,00

dal compimento dei settant'anni

Cinque Terre Trekking 2 giorni Anziani

10,00

dal compimento dei settant'anni

Cinque Terre Trekking 1 giorno Famiglia

19,60

per nuclei familiari con 2 adulti e 2 ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti

Cinque Terre Trekking 2 giorni Famiglia

31,50

per nuclei familiari con 2 adulti e 2 ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti

Cinque Terre Trekking Gruppo

120,00

Fino a 25 persone

Cinque Terre Trekking Aggregato

5,00

Per gruppi sopra le 25 persone

Cinque Terre Trekking 1 giorno SR (Strutture Ricettive)

5,00

dai 12 ai 69 anni di età

Cinque Terre Trekking 1 giorno ridotto SR (Strutture Ricettive)

3,50

dai 4 ai 12 anni di età non compiuti e dal compimento dei settant'anni


Le Cinque Terre Trekking 2 giorni SR (Strutture Ricettive) e la Cinque Terre Trekking 3 giorni SR (Strutture Ricettive) sono dedicate esclusivamente alle strutture ricettive presenti sul territorio dei COMUNI DI RIOMAGGIORE, VERNAZZA E MONTEROSSO e in particolare alle strutture che hanno gia aderito o aderiranno al Marchio di Qualità ambientale;

I Servizi offerti dalla Cinque Terre Trekking Card sono:

  • L'accesso all'area Parco;

  • Visite guidate secondo programmazione;

  • Percorsi Naturalistico Poetici "Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre" secondo programmazione;

  • L'utilizzo del servizio bus gestito da ATC all'interno dei paesi;

  • Uso dei servizi igienici a pagamento nei Comuni delle Cinque Terre (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso);

  • La partecipazione ai laboratori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, secondo programmazione;

  • La navigazione ad internet WI-FI negli Hot Spot del Parco;

  • L'ingresso con tariffa ridotta ai Musei Civici della Spezia (Amedeo Lia, Castello San Giorgio, CAMeC, Sigillo, Palazzina delle Arti, Etnografico, Diocesano) L'elenco aggiornato delle strutture è consultabile sul sito ufficiale dell'Ente Parco www.parconazionale5terre.it;



La carta è personale, non cedibile, né rimborsabile; le Cinque Terre Trekking Card possono avere i seguenti formati:

  • Cartaceo;

  • Biglietto elettronico presentato su smatphone, tablet o altro supporto informatico;

Tutte le tipologie delle Cinque Terre Trekking Card sono valide fino alle ore 24.00 dell'ultimo giorno di validità;


Art.4

Concessioni di esenzioni o riduzioni delle Tariffe delle "Cinque Terre Trekking Card"


Sono esentati dal pagamento:

  1. Ragazzi da 0 a 4 anni da compiere;

  2. Residenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso;

  3. Forze dell'ordine in servizio;

  4. Soggetti diversamente abili di cui all'art. 3 della L.104/92 e loro accompagnatori;

  5. Guide ambientali turistiche ed escursionistiche nell'esercizio della propria attività professionale secondo le norme vigenti in materia;

  6. Giornalisiti iscritti all'albo accreditati dall'Ente Parco;

  7. Insegnanti accompagnatori di scolaresche;

  8. Proprietari di terreni;

  9. Ospiti strutture ricettive (in caso la struttura ricettiva si trovi all'interno di un sentiero);

  10. Proprietari di seconda casa;


Il Parco Nazionale delle Cinque Terre garantisce al suo personale e agli addetti da esso individuati, durante l'attività di servizio, l'accesso gratuito ai sentieri mediante apposita autorizzazione scritta.



Art.5

Tipologie delle "Cinque Terre Treno Multiservizi"


TIPOLOGIE

Prezzi dal 1/1/17 al 31/3/17 e dal 2/11/17 al 31/12/17

Prezzi dal 1/4/17 al 01/11/17

NOTE

Cinque Terre Treno MS 1 giorno Adulti

13,00

16,00

dai 12 ai 69 anni di età

Cinque Terre Treno MS 2 giorni Adulti

23,00

29,00

dai 12 ai 69 anni di età

Cinque Terre Treno MS 3 giorni Adulti


41,00

dai 12 ai 69 anni di età

Cinque Terre Treno MS 1 giorno Anziani

9,70

13,00

dal compimento dei settant'anni

Cinque Terre Treno MS 1 giorno Famiglia

31,50

42,00

Per nuclei familiari con 2 adulti e 2 ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti

Cinque Terre Treno MS 1 giorno Ragazzi

7,30

10,00

dai 4 ai 12 anni non compiuti e gruppi scolastici fino alle medie inferiori

Cinque Terre Treno MS 2 giorni SR (Strutture Ricettive)


26,00

dai 12 ai 69 anni di età

Cinque Terre Treno MS 3 giorni SR (Strutture Ricettive)


35,00

dai 12 ai 69 anni di età

Cinque Terre Treno MS 2 giorni Famiglia SR (Strutture Ricettive)


67,00

Per nuclei familiari con 2 adulti e 2 ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti

Cinque Terre Treno MS 3 giorni Famiglia SR (Strutture Ricettive)


89,00

Per nuclei familiari con 2 adulti e 2 ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti


Le Cinque Terre Treno MS 2 giorni SR – Cinque Terre Treno MS 3 giorni SR – Cinque Terre Treno MS 2 giorni Famiglia – Cinque Terre Treno MS 3 giorni Famiglia sono dedicate esclusivamente alle strutture ricettive presenti sul territorio dei comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso e in particolare alle strutture che hanno già aderito o hanno iniziato la procedura di adesione al Marchio di Qualità ambientale;

I Servizi offerti dalla Cinque Terre Treno Multiservizi sono:

  • L'accesso in seconda classe ai treni regionali e regionali veloci (esclusi i treni IC/ICN/FB) nella tratta Levanto - La Spezia (e viceversa);

  • L'accesso all'area Parco;

  • Visite guidate secondo programmazione;

  • Percorsi Naturalistico Poetici "Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre" secondo programmazione;

  • Visite guidate secondo programmazione;

  • L'utilizzo del servizio bus gestito da ATC all'interno dei paesi;

  • Uso dei servizi igienici a pagamento nei Comuni delle Cinque Terre (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso);

  • La partecipazione ai laboratori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, secondo programmazione;

  • La navigazione ad internet WI-FI negli Hot Spot del Parco;

  • L'ingresso con tariffa ridotta ai Musei Civici della Spezia (Amedeo Lia, Castello San Giorgio, CAMeC, Sigillo, Palazzina delle Arti, Etnografico, Diocesano). L'elenco aggiornato delle strutture è consultabile sul sito ufficiale dell'Ente Parco www.parconazionale5terre.it

Le Cinque Terre Treno Multiservizi possono avere i seguenti formati:

  • Cartaceo;

  • Biglietto elettronico: presentato su smartphone, tablet o altro supporto informatico;

Tutte le tipologie delle Cinque Terre Treno Multiservizi sono valide fino alle ore 24.00 dell'ultimo giorno di validità;



Art.6

Modalità di Acquisto delle Carte Multiservizi


Le Cinque Terre Trekking Card e le Cinque Terre Treno Multiservizi possono essere acquisite con le seguenti modalità:

  • Acquisto online sul sito internet card.parconazionale5terre.it L'acquisto potrà essere effettuato solo tramite carta di credito;

  • Presso i centri di Accoglienza dell'Ente Parco presenti nelle stazioni di La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto nei punti vendita Lavaccio ubicato in Riomaggiore, l'acquisto potrà essere effettuato tramite carta di credito, bancomat o contanti; Nei punti vendita presenti alle entrate dei sentieri Corniglia- Vernazza, Vernazza- Monterosso, Monterosso-Vernazza, il punto vendita ubicato presso il paese di Corniglia e il punto vendita ubicato presso il terminal crociere, l'acquisto potrà essere effettuato esclusivamente in contanti;

  • Le Carte Treno Multiservizi possono essere acquisite anche presso alcune rivendite di Trenitalia grazie a Convenzione tra Trenitalia e il Parco Nazionale delle Cinque Terre. L'acquisto potrà essere effettuato tramite carta di credito, bancomat o contanti;

  • Presso strutture convenzionate con l'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre;


Art. 7

Procedura di acquisto online


Il cliente potrà acquistare le Cinque Terre Trekking Card e le Carte Treno Multiservizi sul sito internet card.parconazionale5terre.it. La procedura di acquisto prevede:

  • Scelta della macrotipologia di carta;

  • Scelta della tipologia di carta;

  • Scelta della data in cui sarà utilizzata la carta prescelta;

  • Inserimento del nome e cognome dell'utilizzatore della Card prescelta (in caso di Cinque Terre Trekking card gruppo verrà inserito il nome del capogruppo;

  • Registrazione del proprio account;

  • Apertura finestra per inserimento dati dell'acquirente;

  • Accettazione delle condizioni generali;

  • Accettazione Regolamento del Parco Nazionale delle Cinque Terre;

  • Controllo dell'ordine effettuato;

  • Procedura di pagamento con carta di credito;

 

Il cliente avrà tempo fino a 24 ore prima del giorno di utilizzo per poter effettuare un cambio di data per l'utilizzo Carta Multiservizi acquisita con procedura online;

 

Art. 8

Acquisto cartaceo


Tutte le tipologie di Carte Servizi acquisite in modalità cartacea riporteranno sul frontespizio la data di utilizzo, il possessore della carta sarà tenuto a scrivere il proprio Nome e Cognome come risultante dal documento di riconoscimento prima di usufruire di uno dei servizi offerti. La mancata trascrizione comporta la non validità della carta.

L'acquisto delle Carte Servizi comporta l'accettazione del regolamento, scaricabile presso il sito internet ufficiale dell'Ente www.parconazionale5terre.it.


La Carta Treno Multiservizi si presenta in due formati di tipo cartaceo:

  • Carta Treno MS da convalidare nell'apposita macchinetta validatrice di Trenitalia;

  • Carta Treno MS con impresso sul frontale un BARCODE. In questo caso non sarà necessario procedere alla convalida nell'apposita macchinetta validatrice di Trenitalia in quanto i dati di validità della carta oltre a essere scritti sulla parte frontale della stessa saranno presenti anche nel BARCODE.


Art. 9

Controlli


Le Cinque Terre Card dovranno essere conservate dall'utente, debitamente compilate e validate (nel caso della versione cartacea che non possiede il barcode), con le modalità dell'articolo 8, fino al termine dell'attività escursionistiche e/o fino all'ultima tratta effettuata con il treno e comunque nei termini temporali di validità della stessa.

La medesima carta, con il relativo documento di riconoscimento del possessore, dovrà essere esibita su richiesta del personale di controllo (personale incaricato dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e personale Trenitalia) sia nel formato cartaceo senza barcode, che nel formato cartaceo con barcode e nel formato elettronico. In questi ultimi due casi il controllo sarà effettuato tramite supporto informatico.

Il mancato possesso della Cinque Terre Card, o la carta intestata ad altro utente e/o con data di validità scaduta, comporterà il pagamento del doppio del valore della "Carta Adulti" per la giornata.



Art. 10

Comportamento in caso di Allerta Meteo o condizioni Meteo Avverse


Il Parco Nazionale delle Cinque Terre in caso di emissione di Allerta Meteo adotterà i seguenti provvedimenti:


  • Allerta Meteo Gialla - il Parco si riserva a seconda delle condizioni meteo, la possibilità di interrompere la vendita delle Cinque Terre Trekking Card e di sconsigliare l'accesso al sentiero;

  • Allerta Meteo Arancione - non saranno vendute le Trekking Card nè le Carte Treno MS e non saranno accessibili i sentieri al pubblico; Potrebbero, inoltre, essere emesse delle ordinanze sindacali di non accesso ai Paesi;

  • Allerta Meteo Rossa - non saranno vendute le Trekking Card nè le Carte Treno MS e non saranno accessibili i sentieri al pubblico; In questo caso saranno emesse Ordinanze Sindacali di non accesso ai Paesi;

 

Nel caso non sia stata emessa Allerta, ma le condizioni meteo dovessero essere considerate pericolose o si sia verificato un evento di causa di forza maggiore (es: frana, ecc) l'Ente Parco si riserverà la possibilità di interdire l'accesso alla rete sentieristica., sospendendo la vendite delle Cinque Terre Trekking Card;

 

In caso di chiusura sentiero sarà cura dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre darne comunicazione anche alle rivendite di Trenitalia Spa;


Art. 11

Mezzi di informazione messi a disposizione dell'Ente


Tutte le informazioni turistiche, compreso il presente regolamento, potranno essere acquisite tramite il sito internet www.parconazionale5terre.it.

L'Ente Parco ha sviluppato una applicazione per smartphone e tablet dedicata alla rete sentieristica delle Cinque Terre.

Con l'acquisto della Carta sarà possibile attivare l'applicazione nella sua versione plus che consentirà di avere accesso ad informazioni e configurazioni dettagliate dei sentieri


 


Art. 12

Comportamento in caso di eccessivo flusso di visitatori


Nel caso i sistemi a disposizione dell'Ente segnalino un'eccessiva presenza di visitatori su uno o più sentieri del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, sarà temporaneamente interdetto l'accesso nel sentiero.


Nel caso venga riscontrata un'eccessiva frequenza di passaggi di persone su un determinato sentiero, il Parco provvederà a darne idonea informazione tramite messaggio al visitatore dotato di APP dedicata ai sentieri (art. 11) scaricata su smartphone e/o tablet, invitandolo a non percorrere il detto sentiero in una certa fascia oraria.


Art. 13

Annullamenti


Nel caso in cui per mero errore materiale sia stata emessa la Carta (per errore materiale si intende: errore di scelta della stampa da parte dell'operatore, incomprensione tra l'operatore e il cliente sul tipo di carta richiesta, o dimostrata impossibilità di poter utilizzare la carta), l'operatore potrà, all'interno del sistema di gestione, annullare tale carta entro e non oltre 1 ora dall'emissione della carta stessa.

Sarà cura dell'operatore compilare un modulo di annullamento da allegare alla carta annullata.

Tutti gli uffici di vendita dovranno far pervenire, entro la fine del mese in corso, tutte le carte annullate presso gli uffici amministrativi dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre.



Art. 14

Rimborsi


Non è dovuto alcun rimborso in caso di smarrimento, danneggiamento, distruzione della Card e in ogni altro caso dipendente da fatto proprio dell'utente;


Per le Cinque Terre Trekking Card il cliente potrà richiedere il rimborso nei seguenti casi:

  • Nel caso di allerta meteo rossa o arancione che richieda la chiusura dei sentieri (vedere articolo 10);

  • Nel caso di chiusura dei sentieri per avverse condizioni meteo, o per eventuali calamità naturali (vedere articolo 10);


Per le Carte Treno Multiservizi il cliente può chiedere il rimborso:

  • Nel caso di allerta meteo rossa o arancione (vedere articolo 10);

  • Nel caso mancata effettuazione del viaggio per sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato;


I rimborsi previsti dall'articolo 13 del presente Regolamento, caso di "annullamento della Carta", il rimborso del costo della carta verrà erogato in contanti, esclusivamente dal personale del punto vendita in cui la stessa è stata venduta;


E' escluso il diritto a ricevere il rimborso della Carta che abbia validità superiore ad un giorno (2 e 3 giorni) nel caso sia stata parzialmente utilizzata anche se solo per un giorno.



Art. 15

Procedura Richiesta Rimborsi


Il rimborso per le Cinque Terre Trekking Card e le Cinque Terre Treno Multiservizi in formato cartaceo potra' essere richiesto dietro compilazione di un apposito modulo scaricabile presso il sito ufficiale dell'Ente Parco www.parconazionale5terre.it, e inviato all'indirizzo E_mail protocollo@parconazionale5terre.it entro e non oltre trenta giorni dalla data di validità della carta, impressa sulla carta stessa. Il rimborso verrà effettuato tramite Bonifico Bancario;


Il rimborso per le Cinque Terre Trekking Card e le Cinque Terre Treno Multiservizi in formato elettronico potrà essere richiesto esclusivamente tramite procedura on line sul sito internet card.parconazionale5terre.it entro e non oltre trenta giorni dalla data di utilizzo stampata sul biglietto; il rimborso verrà effettuato tramite Bonifco Bancario.


Art. 16

Trattamento dei dati personali


Informativa privacy


  • Per acquisti e cambi di prenotazione: Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, "Codice in materia di protezione di dati personali", si informa che i dati personali comunicati, in occasione delle richieste di acquisto, cambio prenotazione e rimborsi, attraverso il sito internet card.parconazionale5terre.it saranno trattati dal personale dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre per le finalità strettamente necessarie e connesse all'erogazione dei servizi stessi. Per tali finalità, è necessario il conferimento dei dati richiesti (nome, cognome, indirizzo e-mail dove verrà inviata conferma dell'operazione effettuata e il report della Carta acquistata), il mancato conferimento dei dati comporta l'impossibilità di fornire il servizio o di gestire la domanda di rimborso.

  • Per rimborsi: Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, "Codice in materia di protezione di dati personali", si informa che i dati personali comunicati in occasione delle richieste di rimborso, attraverso il sito internet card.parconazionale5terre.it saranno trattati dal personale dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre per le finalità strettamente necessarie e connesse alla gestione della Sua richiesta di rimborso.

Modalità del trattamento

I dati personali del cliente saranno trattati su supporto cartaceo e magnetico mediante strumenti manuali e informatici, adottando misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno in alcun modo oggetto di diffusione e ne verranno a conoscenza, la struttura Vendite del Parco Nazionale delle Cinque Terre, nonché i soggetti designati dal Responsabile del Parco Nazionale delle Cinque Terre.


Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare e responsabile del trattamento dei dati è il Parco Nazionale delle Cinque Terre con sede in Via Discovolo snc 19017 Manarola (Comune di Riomaggiore);


Diritti degli interessati

In ogni momento nei confronti dei predetti soggetti il cliente potrà esercitare i diritti dell'art. 7 del D. lgs. 196/03, ivi compreso il diritto di ottenere: la conferma dell'esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento oppure la rettificazione; di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.


Art. 17

Norme Finali


Il presente regolamento ha validità dal giorno di pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente www.parconazionale5terre.it;

 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code