logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Natura » Area Marina Protetta » Monitoraggio e ricerca scientifica

LIFE A-MAR NATURA 2000

LIFE A-MAR NATURA 2000 è un progetto finanziato dal Programma LIFE Environmental Governance & Information mirato a diffondere e promuovere la conoscenza delle aree marine della rete europea Natura2000, luoghi che preservano habitat e specie rari e di interesse europeo, istituite più recentemente e meno note di quelle terrestri

Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la sensibilità sulle buone pratiche di conservazione di queste aree, stimolando una gestione più sostenibile delle attività umane coinvolgendo i principali stakeholders che fruiscono dei loro servizi ecosistemici. Sviluppando consapevolezza, senso di appartenenza e responsabilità nei confronti dei valori e delle fragilità dei siti marini NATURA 2000, si andrà così a intervenire sui comportamenti di chi li fruisce al fine di ridurre gli impatti sugli ecosistemi. 

Nel dettaglio, quindi, LIFE A-MAR NATURA 2000 ha l'obiettivo di  

  1. Aumentare la consapevolezza in specifiche categorie di utenti del mare sull'esistenza, l'ubicazione e l'importanza dei siti marini N2000.
  2. Promuovere buone pratiche replicabili e comportamenti ecosostenibili nella gestione dei siti marini N2000MS 
  3. Promuovere una cittadinanza attiva nella conoscenza e nella formazione per un monitoraggio più efficace e continuo dell'ambiente marino 
  4. Dare un supporto formativo ai gestori dei siti marini N2000 e agli utenti per una comunicazione più puntuale ed efficace in merito alla presenza, ai valori ambientali e ai vantaggi dei siti marini N2000.
  5. Accrescere la conoscenza delle parti interessate e degli altri utenti che li frequentano sui siti marini N2000 e aumentare il loro impegno per la loro conservazione attraverso le azioni di conoscenza e monitoraggio previste dalle iniziative di Citizen Science. 

Il progetto, che ha da poco mosso i primi passi, si concluderà nel 2025 e realizzerà azioni di comunicazione e informazione che riguarderanno principalmente i siti marini Natura2000 del Mediterraneo in Italia e Spagna, coinvolgendo circa 6 milioni di utenti del mare, tra cui pescatori, subacquei, diportisti, gestori di attività ricettive/turistiche/nautiche, tour operator, guide turistiche, diportisti, associazioni conservazionistiche e didattiche, enti locali, residenti, turisti, visitatori, ecc..  

Coordina il progetto Federparchi - Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali - Europarc Italia (che comprende oltre 160 enti che gestiscono aree marine e terrestri protette). Partner attivi del progetto sono Triton Research, specializzata in progetti e comunicazione sull'ambiente marino, Fundaciòn Biodiversidad (parte del Ministero dell'Ambiente per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica) che promuove progetti di conservazione della natura, e Lipu, che gestisce riserve naturali e progetti di conservazione oltre a portare avanti campagne di educazione-sensibilizzazione ambientale. Inoltre, partecipano come co-finanziatori: il Parco nazionale dell'Asinara, il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano e il Parco nazionale delle Cinque Terre. Life A-Mar è sostenuto dal programma LIFE dell'Unione europea. 


(foto di: Davide Lopresti)

(foto di: Davide Lopresti)

(foto di: Davide Lopresti)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: