- Proposte di viaggio
- Ente+
Interventi per oltre 620.000 euro per la tutela dei sentieri e delle opere in pietra. Il primo stralcio dei lavori, per un valore di 146.236,47 euro, si sta concentrando sul tratto tra Vernazza e Monterosso con interventi di ricostruzione muri a secco, scalinate in pietra e selciato.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre prosegue nel suo impegno per la tutela e valorizzazione dei sentieri storici, un patrimonio unico al mondo che richiama ogni anno milioni di visitatori. Con un investimento complessivo di oltre 620.000 euro, il Parco sta realizzando interventi di manutenzione straordinaria per la progettazione e la conservazione di opere significative lungo i sentieri che attraversano il suo territorio, tra cui il celebre percorso SVA 592, che collega Corniglia a Vernazza e Monterosso al Mare.
Il primo stralcio dei lavori, per un valore di 146.236,47 euro, si sta concentrando sul tratto tra Vernazza e Monterosso, dove sono in corso interventi di ricostruzione di muri a secco, scalinate in pietra arenaria e tratti di selciato. Questi lavori sono fondamentali per garantire la sicurezza e la fruibilità di antiche vie di comunicazione, nate per collegare i paesi e le aree agricole terrazzate. Anche lungo il sentiero tra Vernazza e Corniglia sono stati eseguiti interventi di ripristino dei muri a secco.
I sentieri delle Cinque Terre sono vie di comunicazione storiche costruite dalla comunità locale per accedere alle aree coltivabili, in un paesaggio verticale disegnato dai famosi muri a secco, emblema della viticoltura di questa zona. I muri, costruiti pietra su pietra, sono un esempio di maestria artigianale riconosciuta Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO e testimoniano la straordinaria capacità dell’uomo di modellare la natura per rendere possibile l’agricoltura in un territorio difficile.
La manutenzione e la tutela dei sentieri storici permettono di preservare l’identità del Parco e di offrire ai visitatori un’esperienza autentica: non solo un panorama di incomparabile bellezza, ma anche il contatto diretto con un passato fatto di lavoro e di rispetto per l’ambiente. Le opere in pietra invitano a ricordare ad ogni passo la storia di questo paesaggio plasmato dalla passione e dalla tenacia delle comunità locali, il cui frutto più pregiato è l’eccellenza dei vini prodotti da questa terra.