- Proposte di viaggio
- Ente+
Il dipinto di San Giovanni Battista
Commissionato nel 1617 da Cristoforo Ivani, massaro della Parrocchia, all'artista Prospero Luxardo (pittore originario di Corniglia e attivo a Genova), il dipinto venne consegnato e collocato nella cappella sinistra dell'altare nel 1618. Dopo secoli, questa importante opera d’arte sacra è stata riportata al suo antico splendore grazie a un attento restauro eseguito nel 2024 dal laboratorio di Daniela Frati a Pietrasanta, sotto la supervisione della dott.ssa Rosanna Vitiello.
L'organo storico
Un altro gioiello del patrimonio locale, l’organo storico costruito nel 1917 dai Fratelli Baldi di Torino, è stato oggetto di un intervento conservativo e funzionale. Il restauro, realizzato tra il 2022 e il 2024 dai Fratelli Marin di Lumarzo (Genova), è stato reso possibile grazie al contributo della CEI, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Comune di Vernazza e della generosa partecipazione della Comunità di Corniglia.
Durante la recente celebrazione, al quale ha partecipato anche il Presidente del Parco Lorenzo Viviani, l'organo ha risuonato nuovamente, emozionando i presenti con brani eseguiti dal Maestro Fabrizio Fancello, organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo a Genova. Un momento di raccoglimento e spiritualità, che ha unito passato e presente attraverso la musica.
Il recupero di queste opere è un esempio virturo di collaborazione tra istituzioni, restauratori e la comunità locale: un esempio tangibile di come la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale rappresenti un valore centrale per il territorio. La presenza attiva e consapevole della comunità è la vera garanzia di futuro e speranza: essa vigila affinché il patrimonio non vada perduto e si fa custode e testimone, tramandando alle generazioni future l'eredità culturale e identitaria di questo luogo.