- Proposte di viaggio
- Ente+
Si è tenuto questa mattina il forum permanente CETS fase II, dalle 10.30 alle 12.00 presso la Sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre a Manarola in via Discovolo snc.
Dopo i saluti, il Direttore dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre Patrizio Scarpellini ha fatto una breve introduzione del progetto CETS spiegando le linee che sono state tenute e le future su cui si continuerà a lavorare.
“Da ormai tre anni stiamo lavorando insieme agli imprenditori locali sul progetto CETS - spiega il direttore Patrizio Scarpellini-. Abbiamo creato una ‘rete’ di imprese che lavorano nel rispetto e nella sostenibilità dell’ambiente e del territorio del Parco. L’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere tutti gli attori presenti sul territorio, come affittacamere, ristoratori, agricoltori e tutti i tipi di imprese presenti”
Stefano Amoroso, Responsabile Tecnico Scientifico CEA del Parco Nazionale delle Cinque Terre prosegue intervenendo sul tema: "Sistema Integrato di Adesione MQA 2.0 – CETS fase II: azioni per una ristorazione di qualità e Sviluppo Turistico Sostenibile”
“L’importanza di un lavoro svolto in sincronia tra l’Ente e gli imprenditori è fondamentale - prosegue Amoroso- così da riuscire a sensibilizzare e a migliorare l’impatto che la comunità intera ha sull’ambiente circostante, risorsa primaria della nostra economia.
In conclusine è seguito un confronto e scambio di idee e opinioni per un primo bilancio nel settore della ricettività e la preparazione all'implementazione del SIA MQA 2,0 – CETS fase II nel settore della ristorazione, in cui si è dato spazio ai vari imprenditori così da riuscire a comprendere al meglio i loro bisogni