- Proposte di viaggio
- Ente+
Il team del CEAS è formato da professionisti laureati in materie scientifiche, con anni di esperienza nell'Educazione Ambientale e alla Sostenibilità e con l'abilitazione professionale prevista dalle norme. Questo permette agli operatori del CEAS di poter insegnare tali materie nelle scuole, e svolgere in esterno attività didattiche pratiche, anche su percorsi escursionistici, in quanto guide ambientali abilitate e riconosciute dalla Regione Liguria.
Per informazioni e prenotazioni: CEAS delle Cinque Terre - Via Discovolo snc - Manarola. c/o Uffici del Parco nazionale delle Cinque Terre. Cell. 370/3157790 - cea@parconazionale5terre.it
Dall'esperienza pluriennale nell'educazione ambientale, nella didattica subacquea, del nuoto e nella ricerca scientifica dei Professionisti del team del CEA è nato il progetto Seatrek - Percorsi Educativi sul Mare, un'idea innovativa in continua evoluzione, sviluppata in completa autonomia, che ha permesso di superare lo stereotipo dello snorkeling dandogli una veste scientifica concreta.
I percorsi del Seatrek sono strutturati per livelli crescenti di conoscenze e caratterizzati fin dall'inizio dall'uso di strumentazioni per la ricerca in ambito biologico marino, sia in mare sia in laboratorio, per permettere a neofiti anche molto giovani di iniziare a padroneggiare le attrezzature e acquisire la sicurezza necessaria in mare.
Decine di giovani e giovanissimi dai 9 ai 17 anni vengono ogni anno condotti alla scoperta della biodiversità dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, fornendogli le basi e le nozioni scientifiche via via più approfondite secondo il livello del corso, per studiare, comprendere e vivere il mare e la costa delle Cinque Terre.
Oltre alla componente scientifica e a quanto tecnicamente correlato (tra le più importanti conoscenza e uso di microscopi stereoscopici, macchine fotografiche subacquee e quadrati di rilevamento) nei corsi viene affrontata quella relativa ai comportamenti sicuri in mare per se stessi e per l'ambiente, facendo progredire gli allievi sia dal punto di vista scientifico, sia da quello dei rapporti interpersonali (lavoro in team) e della tecnica subacquea e natatoria.
I corsi si articolano in più giornate full day, durante i quali i Professionisti del CEA svolgono, tra le principali, attività di educazione ambientale, di formazione tecnica, di supporto scientifico, e avviano nei corsi avanzati le attività di rilevamento di specie importanti per la valutazione dello stato di salute dell'Area Marina Protetta.