- Proposte di viaggio
- Ente+
Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la sensibilità sulle buone pratiche di conservazione di queste aree, stimolando una gestione più sostenibile delle attività umane coinvolgendo i principali stakeholders che fruiscono dei loro servizi ecosistemici. Sviluppando consapevolezza, senso di appartenenza e responsabilità nei confronti dei valori e delle fragilità dei siti marini NATURA 2000, si andrà così a intervenire sui comportamenti di chi li fruisce al fine di ridurre gli impatti sugli ecosistemi.
Nel dettaglio, quindi, LIFE A-MAR NATURA 2000 ha l'obiettivo di
Il progetto, che ha da poco mosso i primi passi, si concluderà nel 2025 e realizzerà azioni di comunicazione e informazione che riguarderanno principalmente i siti marini Natura2000 del Mediterraneo in Italia e Spagna, coinvolgendo circa 6 milioni di utenti del mare, tra cui pescatori, subacquei, diportisti, gestori di attività ricettive/turistiche/nautiche, tour operator, guide turistiche, diportisti, associazioni conservazionistiche e didattiche, enti locali, residenti, turisti, visitatori, ecc..
Coordina il progetto Federparchi - Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali - Europarc Italia (che comprende oltre 160 enti che gestiscono aree marine e terrestri protette). Partner attivi del progetto sono Triton Research, specializzata in progetti e comunicazione sull'ambiente marino, Fundaciòn Biodiversidad (parte del Ministero dell'Ambiente per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica) che promuove progetti di conservazione della natura, e Lipu, che gestisce riserve naturali e progetti di conservazione oltre a portare avanti campagne di educazione-sensibilizzazione ambientale. Inoltre, partecipano come co-finanziatori: il Parco nazionale dell'Asinara, il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano e il Parco nazionale delle Cinque Terre. Life A-Mar è sostenuto dal programma LIFE dell'Unione europea.