logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco

Cinque Terre Photo Award 2024

Regolamento

1. Oggetto del concorso
Il Parco Nazionale Area Marina Protetta delle Cinque Terre (di seguito denominato PN5T o Parco), con il supporto organizzativo di Spazi Fotografici APS e Doc Creativity Soc. Coop., organizza la prima edizione del concorso "Cinque Terre Photo Award" con l'intento di individuare, valorizzare e diffondere una visione fotografica contemporanea del territorio del Parco Nazionale e dell'Area Marina Protetta, sottolineandone l'equilibrio virtuoso tra ambiente ed opera dell'uomo.

2. Destinatari
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi, amatori o professionisti, senza limite di età, provenienza, genere alcuno - escluse le persone, che a qualsiasi titolo, siano coinvolte nell'organizzazione e/o giuria del concorso e/o lavorino attualmente, sia come dipendenti sia come collaboratori, con il Parco. La partecipazione di minorenni è subordinata alla compilazione e sottoscrizione di apposita scheda di partecipazione da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale scaricabile al seguente link: https://docs.google.com/document/d/1otu5t1oMq3DI2jLFKs8aQhtoqZPkLf3GPs5fMN V1EYI/edit

3. Categorie
Il concorso fotografico è suddiviso in due categorie:

  • 1) Genius Loci
    Premio per serie di immagini coerenti (minimo 5 - massimo 10 immagini per serie) che sappiano raccontare e valorizzare il paesaggio nel rapporto virtuoso tra azione dell'uomo, cura dell'ambiente e dell'identità del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
  • 2) Naturalia
    Premio per la miglior immagine di natura, fauna e flora, del Parco e dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, sia di ambiente marino che terrestre.

Il concorso è dedicato esclusivamente ad immagini riprese all'interno del Parco Nazionale e dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Ogni immagine scattata al di fuori dei confini del Parco sarà esclusa dalla partecipazione.

Menzioni Speciali

  • Premio "Sergio Fregoso" alla miglior serie di un autore under 30 per la categoria 1 | Genius Loci.
  • Menzione FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano - alla miglior foto sul tema "Acqua, elemento generativo del paesaggio"
  • Miglior foto di ambiente marino (incluse immagini subacquee e scene marine visibili dalla superficie).

4. Dimensioni e formato File
Sono ammesse opere in formato jpg, con lato corto di dimensioni MINIME 1600 pixel, sia a colori sia in bianco e nero. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi. Non sono ammesse immagini post-prodotte o create con l'utilizzo di AI Generative. Non sono ammesse cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto. Sono ammesse immagini riprese con droni purché in regola con la normativa vigente (in caso di selezione la giuria farà richiesta di presentazione della documentazione relativa). Le fotografie non conformi ai parametri citati non saranno ammesse al concorso. I partecipanti si impegnano, su richiesta dell'organizzazione, a mettere a disposizione i file originali della fotocamera raw, jpeg, dng o tiff. In mancanza di quanto richiesto la giuria potrà decidere, a suo insindacabile giudizio, se l'immagine è ammissibile o meno dal concorso.

5. Responsabilità
Ogni autore è personalmente responsabile per quanto costituisce oggetto dell'opera presentata, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al concorso sottintende che le immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. L'autore della fotografia garantisce pertanto di aver ottenuto l'autorizzazione necessaria per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso.

6. Modalità di Partecipazione

  • Categoria 1 | Genius Loci: si può presentare una sola serie composta da un minimo di 5 ad un massimo di 10 immagini.
    La candidatura alla categoria 1-Genius Loci deve essere accompagnata da un testo di massimo mille battute (da inserire nel modulo online di iscrizione - vedi art.7).
  • Categoria 2 | Naturalia: si possono inviare un massimo di 5 immagini singole. E' possibile candidarsi ad entrambe le categorie inviando fotografie diverse (ogni immagine può essere presentata in una sola categoria).

Gli autori delle foto, qualora dovessero produrre immagini riproducenti persone fisiche, sono tenuti a rispettare tutte le norme vigenti in materia di protezione dei dati personali, informando adeguatamente gli interessati sul trattamento dei dati e acquisendo il loro esplicito consenso.

7. Invio File
L'invio delle immagini da candidare deve essere eseguito tramite modulo online al seguente link forms.gle/mJTiSSYroipmM9tx8 (necessario account GOOGLE) dalle ore 00:00 dell'1 Luglio 2024 alle ORE 23:59 del GIORNO 31 Agosto 2024: i lavori inviati dopo tale limite non saranno presi in considerazione.

I file inviati per candidatura devono avere dimensione lato corto 1600 pixel (peso massimo 4 MB); in caso di selezione la giuria farà richiesta del file originale in formato RAW.
Le immagini inviate non potranno essere sostituite. Gli organizzatori non rispondono dello smarrimento di immagini qualora il caricamento non andasse a buon fine.
Ogni file andrà rinominato: cognome_nome_categoria_numero progressivo (es. bianchi_mario_A_1, bianchi_mario_A_2, ... ).

8. Diritti
La proprietà e i diritti delle immagini sono e rimangono agli autori delle immagini. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre avrà diritto d'uso e pubblicazione gratuita, non commerciale, rispetto a tutte le immagini presentate, su tutti i canali di comunicazione, ivi comprese pubblicazioni cartacee e web edite e distribuite da terzi nell'ambito delle attività di promozione, con l'obbligo di indicare sempre il nome dell'autore. Il Parco delle Cinque Terre non potrà comunque cedere, senza l'accordo degli autori, i diritti d'uso a terzi né farne altro uso non preventivamente concordato. In particolare, unicamente in relazione alle immagini vincitrici dei premi in denaro, l'autore concede al Parco delle Cinque Terre e, se necessario, alle organizzazioni operanti per loro conto, il diritto di riprodurre le stesse in formato cartaceo, digitale o su altro supporto senza alcun altro preavviso e senza nulla dovere all'autore se non la citazione del nome come d'obbligo; dette immagini potranno essere utilizzate dal Parco anche per eventuali esposizioni e/o prodotti di comunicazione non commerciale dell'ente stesso.

9. Giuria
La giuria, che valuterà le opere, sarà composta da Gilberto Benni, responsabile Leica Akademie Italia, Donatella Bianchi, giornalista, conduttrice, scrittrice, presidente PN5T, Ottavio Di Brizzi, direttore editoriale Touring Club Italiano, Davide Di Gennaro, graphic designer, TomoTomo, Sara Fregoso, fotografa, Davide Marcesini, fotografo, presidente di Spazi Fotografici, Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari, Alberto Luca Recchi, fotografo, scrittore, esploratore, Barbara Verduci, photo editor del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.

La giuria opererà la sua selezione secondo criteri di qualità, coerenza e originalità rispetto ad ogni lavoro o immagine presentata, valorizzando in particolare il linguaggio fotografico e, per la sezione naturalistica, tecnica, composizione e soggetto. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile ad ogni effetto.

10. Norme di comportamento
Saranno escluse le immagini che non rispettano i requisiti di concorso e altresì quelle la cui realizzazione, si possa fondatamente presumere, abbia violato le vigenti normative di tutela e protezione della natura e del paesaggio ovvero i regolamenti in vigore all'interno del territorio del Parco, arrecando o rischiando di arrecare danni, disturbo o rischio.

In particolare, i partecipanti al concorso dovranno adottare e aver adottato i seguenti buoni comportamenti:

  • evitare di muoversi in gruppo, limitando così l'impatto ambientale e il disturbo.
  • Non interrompere le attività degli animali (alimentazione, riposo, caccia...) avvicinandosi troppo.
  • Non provocare deliberatamente rumori o azioni che condizionino i movimenti degli animali.
  • Documentarsi sui cicli vitali dei soggetti che si intende fotografare ed evitare di disturbarli nei momenti più delicati (stagione degli amori, nidificazione...).
  • Non dare agli animali (sia in terra che in mare) alcun tipo di cibo per avvicinarli.
  • Non avvicinarsi a tane, nidi e zone di allevamento della prole.
  • Evitare tassativamente di toccare o prelevare i cuccioli, anche se apparentemente abbandonati: quasi sempre i genitori sono nei dintorni.
  • Non utilizzare richiami per attirare la fauna e l'avifauna.
  • Non prelevare piante, insetti e piccoli animali per riprenderli in luoghi diversi da quelli della loro naturale presenza e/o in studio fotografico.
  • Non danneggiare le coltivazioni e introdursi in terreni agricoli privati.
  • Rispettare i luoghi di culto e i cimiteri.

Saranno escluse immagini di animali ritratti in cattività e/o imbalsamati.

All'interno dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre è obbligatorio attenersi al seguente codice di condotta:

  • a) non è consentito il contatto con il fondo marino, l'asportazione anche parziale e il danneggiamento di qualsiasi materiale e/o organismo di natura geologica, biologica e archeologica;
  • b) non è consentito dare cibo e/o arrecare disturbo agli organismi marini, introdurre o abbandonare qualsiasi materiale e, in generale, tenere comportamenti che disturbino gli organismi;
  • c) non è consentito l'uso di mezzi ausiliari di propulsione subacquea, ad eccezione di quelli eventualmente utilizzati dalle persone disabili, previa autorizzazione dell'ente gestore;
  • d) è fatto obbligo di mantenere l'attrezzatura subacquea quanto più possibile aderente al corpo;
  • e) è fatto obbligo di segnalare all'ente gestore o alla locale Autorità marittima la presenza sui fondali dell'area marina protetta di rifiuti o materiali pericolosi e attrezzi da pesca abbandonati;
  • f) è fatto obbligo di informarsi preventivamente sulle caratteristiche ambientali e sulle regolamentazioni dell'area marina protetta, in particolare dello specifico sito d'immersione;
  • g) l'accesso alle grotte sommerse è consentito esclusivamente con l'utilizzo di apparecchi per la respirazione a circuito chiuso o semichiuso, con scarico dell'aria fuori dalle grotte.

Per effettuare immersioni subacquee individuali senza rivolgersi ai diving autorizzati è necessario dotarsi delle autorizzazioni previste dal regolamento:
(info dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, email amp@parconazionale5terre.it - Tel 0187 762643).

11. Premi
Saranno premiate le prime tre serie della categoria 1 e le prime tre immagini della categoria 2.

Saranno inoltre assegnati premi alle tre menzioni speciali (vedi punto 3).

I nomi dei vincitori saranno annunciati durante l'evento finale del 28 settembre 2024 a Vernazza e comunicato attraverso i canali del Parco. I premi saranno assegnati contestualmente o comunicati successivamente in caso di impossibilità a presenziare (la segreteria si riserva di comunicare eventuale sede alternativa per motivi organizzativi).

Genius Loci (Cat.1)

  • Primo classificato: euro 1500.

  • Secondo classificato: pernottamento per 2 persone per 1 notte a Vernazza + cena per 2 persone + wine experience Cantina Cooperativa Cinque Terre + 2 Carta Servizi Cinque Terre Card.

  • Terzo classificato: voucher Leica Akademie (valore 300 euro) + cena a Riomaggiore o Manarola.

Naturalia (Cat.2)

  • Primo classificato: euro 500.

  • Secondo classificato: pernottamento per 2 persone per 1 notte a Corniglia + cena per 2 persone + wine experience Cantina Sassarini (Monterosso) + 2 Carta Servizi Cinque Terre Card.

  • Terzo classificato: voucher Leica Akademie (valore 300 euro) + pranzo a Riomaggiore o Manarola.

Menzioni speciali
  • Premio Fregoso: voucher corso Spazi Fotografici (valore 250 euro) + voucher Leica Akademie (valore 300 euro) + Carta Servizi Cinque Terre Card.

  • Menzione FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano "Acqua, elemento generativo del paesaggio": pernottamento per 2 persone per 2 notti a Monterosso + Carta Servizi Cinque Terre Card.

  • Miglior foto subacquea/ambiente marino: immersione con attrezzatura compresa con 5 Terre Diving di Riomaggiore + Carta Servizi Cinque Terre Card.

I buoni per soggiorni e cene saranno disponibili nel periodo di bassa stagione in data da concordare con le strutture ospitanti, da utilizzare entro il 31 Marzo 2025.

Tutto quanto non espressamente indicato è escluso dai premi.

I voucher per workshop e corsi potranno essere utilizzati scegliendo all'interno del catalogo di Leica Akademie e Spazi Fotografici.

I premi sono forniti da:
Parco Nazionale Cinque Terre Leica Akademie
Spazi Fotografici
Cantina Cooperativa Cinque Terre
Cantina Sassarini/A Scià
Diving 5 Terre
Pro Loco Monterosso/Consorzio Cinque Terre Pro Loco Corniglia
Pro Loco Vernazza
Pro Loco Riomaggiore/Manarola

12. Comunicazione Risultati
Entro il 20 settembre 2024 tutti i partecipanti al concorso riceveranno comunicazione sull'esito della selezione tramite e-mail; 12 finalisti (sei per la categoria A/Genius loci e sei per la categoria B/Naturalia) verranno pubblicati sul sito web e sui canali social del Parco Nazionale delle Cinque Terre entro il 21 settembre 2024.

I vincitori saranno proclamati in occasione dell'evento di premiazione previsto a Vernazza il giorno 28 settembre 2024.

13. Privacy
Titolare del trattamento è il Parco Nazionale delle Cinque Terre Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola 19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118 E-mail: segreteria@parconazionale5terre.it - PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it (di seguito anche "Parco" o "Titolare").

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) è Gesta Srl Società Benefit nella persona del Dott. Renato Goretta, Via Tolone 22 CAP 19124 La Spezia ITALIA e-mail goretta@gestaconsulenza.it

I dati personali conferiti per la partecipazione al concorso saranno trattati in ottemperanza al D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni e al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), con strumenti cartacei e informatici, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Il trattamento è necessario per la partecipazione al concorso, l'identificazione degli autori delle foto, secondo le modalità indicate all'art. 6 del presente documento, per le comunicazioni inerenti al concorso e per le attività strumentali e connesse svolte dal Parco delle Cinque Terre in qualità di Titolare del trattamento e organizzatore del concorso.

I fornitori che trattano dati per conto del Titolare del trattamento saranno designati Responsabili del trattamento ex Art. 28 GDPR.

L'interessato potrà esercitare, in qualunque momento, i diritti di cui al Capo III del G.D.P.R. quali, ad esempio, chiedere l'accesso, la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione dei dati, richiedere informazioni sui Responsabili del trattamento e, in presenza di determinati presupposti, proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali (garante@gdpr.it o protocollo@pec.gdpr.it). L'interessato ha la possibilità di esercitare i propri diritti mediante richiesta scritta all'indirizzo del Titolare del trattamento sopra indicato. Il Parco evaderà la pratica nel termine di giorni 30.

Maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali potranno essere visionate sul sito istituzionale del Parco: www.parconazionale5terre.it

14. Disposizioni finali
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l'accettazione del presente regolamento.

15. Informazioni
Per informazioni rivolgersi a: Segreteria Cinque Terre Photo Award cinqueterrephotoaward@gmail.com

Cinque Terre Photo Award
Cinque Terre Photo Award
(foto di: Parco Nazionale delle Cinque Terre)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: