- Proposte di viaggio
- Ente-
Tema centrale del 'Progetto integrato di turismo attivo' è la valorizzazione dei percorsi escursionistici dalle coste delle Cinque Terre e della Riviera all'entroterra della Val di Vara, partendo dalla consapevolezza che l'infrastruttura sentieristica rappresenta il luogo privilegiato in cui le tante attrattive del territorio possono trovare una loro naturale connessione, pur mantenendo identità e caratteristiche peculiari.
Il Consiglio Direttivo dell'Ente Parco, il 28 settembre 2019 ha approvato il progetto definitivo ed il quadro tecnico-economico relativo agli interventi di adeguamento della rete sentieristica di collegamento ai tracciati di lunga percorrenza per un importo stimato in € 550.000,00 (I.V.A. esclusa) - Delibera n. 25 del 28 settembre 2019
Il progetto prevede interventi di riqualificazione dei tracciati di collegamento verticale a percorsi di lunga percorrenza già meta dell'interesse degli escursionisti come l'Alta Via dei Monti Liguri (AVML), Alta Via delle Cinque Terre (AV5T), Sentiero Verde Azzurro SVA, AVG Alta Via del Golfo, Via Francigena, per un totale di circa 240 km.
Il progetto, che vede come Capofila il Parco Nazionale delle Cinque Terre, mira al miglioramento della connessione tra le aree coinvolte e la varietà di eccellenze che si possono incontrare camminando dal mare all'entroterra. Sui sentieri saranno infatti segnalate di volta in volta le aziende agricole presenti sul territorio espressione del mosaico di biodiversità di terra e di mare.
Caratteristiche dei sentieri
Il sistema di itinerari oggetto della progettazione si sviluppa per circa 240 km prevalentemente lungo sentieri e strade bianche e, seppur in misura minore, anche lungo strade carrabili urbane ed extraurbane. In particolare sono stati individuati una serie di percorsi principali di collegamento tra le direttrici viarie longitudinali.
Descrizione interventi
In considerazione della necessità che la rete dei percorsi sia riconoscibile, praticabile e funzionalmente organizzata in itinerari diversificati per tempi di percorrenza, gradi di difficoltà e motivi di interesse, si ritiene di attuare le opere necessarie alla migliore fruizione dei sentieri.
Tali opere possono essere suddivise in due macrocategorie di intervento: opere di manutenzione straordinaria tese a consentire l'agevole fruizione degli itinerari selezionati e installazione di un sistema di segnaletica tale da caratterizzare l'ambito di intervento in modo univoco e distintivo, integrandosi comunque con quello già presente sul territorio (Parco Nazionale delle Cinque Terre e REL sono già dotati di sistemi di segnaletica specifici).
Deliberazione del Consiglio Direttivo N. 25 del 28.09.2019 - GAL Provincia della Spezia - Progetto integrato turismo attivo - Sostegno "Progetto di Interventi ai adeguamento della Rete Sentieristica di collegamento ai tracciati di lunga percorrenza" - Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria 2014-2020 Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo "Montagne, Coste e Valli Spezzine" - Bando Sottomisura 7.5.4A (Decreto Presidente Provincia N. 55 del 02/05/2019 - e N. 80 del 16/07/2019). CUP: D63B18001530006
Allegati