- Proposte di viaggio
- Ente+
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre in collaborazione con Bicincittà Italia offre ai visitatori il nuovo servizio di noleggio e-bike automatizzato che consente di coniugare l'esplorazione di un paesaggio unico, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, alla libertà di movimento a basso impatto, come solo le biciclette sanno offrire.
Cinque Terre Bike Sharing è il nuovo servizio a disposizione di residenti e visitatori con una dotazione di 30 biciclette a pedalata assistita e 10 mountain bike classiche, collocate nelle cinque stazioni di prelievo e rilascio distribuite nei borghi o nelle frazioni delle Cinque Terre.
Noleggiare le bici è semplice e veloce attraverso l'applicazione Weelo - We Love Bikes: basta registrarsi e ricaricare il proprio wallet con carta di credito. L'app, disponibile anche in lingua inglese, mostra la mappa con posizione delle stazioni, le bici disponibili in tempo reale, il credito per il noleggio e offre un servizio di customer care e segnalazioni. Ogni noleggio ha un costo orario di 3 euro per la prima ora o frazione e di 2 euro per le ore e frazioni successive.
I punti di scambio sono dotati di punti di ricarica, segnaletica, illuminazione e videosorveglianza e consentono un facile collegamento tra i paesi e i punti di interesse storico naturalistico del Parco. Previste anche postazioni virtuali affidate agli operatori locali (strutture ricettive e della ristorazione, aziende agricole), disponibili ad offrire il servizio alla propria clientela e ai propri dipendenti
Per favorire soggiorni più green e permanenze più lunghe sul territorio, gli ospiti delle strutture ricettive del Marchio di Qualità ambientale del Parco, nell'ambito del percorso di certificazione previsto dalla Carta europea per il Turismo Sostenibile, possono usufruire di 5 euro di sconto sul servizio di noleggio.
IMPORTANTE: Oltre alle strade carrabili potranno essere utilizzati esclusivamente i sentieri indicati nell'App dei sentieri del Parco, al fine di preservare gli altri percorsi escursionistici caratterizzati da muri a secco e scalinate in pietra da affrontare solo a piedi: i tratti sono consultabili sulla web app sentieri del Parco al link mappe.parconazionale5terre.it
Il progetto è stato realizzato dal Parco nell'ambito del bando Parchi per il Clima del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, a sostegno della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree protette.