Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Attività dell'Ente

Certificazioni, Marchio, Sostenibilità

Strumenti per migliorare le prestazioni ambientali dell'Ente Parco e delle Imprese

L'impegno del Parco nel preservare un patrimonio paesaggistico unico, nel favorire il turismo responsabile e un'economia tradizionale distintiva del territorio si concretizza nell'adozione di progetti integrati, legati ai temi della sostenibilità.

Nel 2014 il Parco ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 14001 propedeutica alla registrazione EMAS (Eco Management an Audit Scheme) dei servizi ecosistemici del Parco. 

Il PDF Certificato di Registrazione EMAS è stato ottenuto dall'Ente Parco, il 18 giugno 2019.

Il Parco ha inoltre adottato alcuni strumenti finalizzati alla condivisone della propria strategia di gestione del patrimonio ambientale e culturale del territorio con gli stakeholder locali,  quali:

  • il Bilancio di Sostenibilità che contribuisce a rendere trasparente l'attività del Parco nei confronti della comunità residente, e costruire con essa un rapporto di fiducia e di dialogo permanente.
  • la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) riconoscimento ottenuto dal Parco nel 2015, uno strumento metodologico che migliora la gestione del turismo sostenibile delle Aree Protette.
    L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra pubblico e privato e la condivisione di una strategia a favore dell'ambiente, della popolazione, delle imprese locali e dei visitatori.

    Il Parco, come previsto dalla 2ª Fase della CETS, certifica in collaborazione con Federparchi Europarc, le imprese dell'area protetta che dimostrano il proprio impegno concreto nella sostenibilità e valorizzazione delle identità secondo quanto indicato dal Sistema di Adesione Marchio di Qualità Ambientale 2.0 - Carta Europea Per il Turismo Sostenibile Fase II - imprese turistiche locali ("MQA 2.0 - CETS Fase II").
  • PDF La Voluntary Local Review (VLR) o Revisione Locale Volontariaè un documento che consiste nell'analisi diagnostica del posizionamento e dello stato di avanzamento di un territorio rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030). 

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si è dotato di questo strumento per valutare l'efficacia dei propri impegni e delle proprie aspirazioni verso la sostenibilità, al fine di accelerare e rendere più coerenti le proprie strategie ed azioni.

     Il sistema integrato di certificazioni e l'adozione di processi partecipati favorisce il rapporto di collaborazione con gli stakeholder locali e la realizzazione di un numero sempre maggiore di iniziative di conservazione, sensibilizzazione ed educazione all'ambiente e al territorio.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
Informazioni turistiche: infopoint@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: