- Proposte di viaggio
- Ente-
Inclusione, partecipazione attiva e rendicontazione, unitamente ad una sempre maggiore efficienza e trasparenza, sono tra le principali leve per alimentare il rapporto fiduciario con i cittadini e le comunità. In quest'ottica il Parco ha avviato il processo di costruzione del proprio Bilancio di Sostenibilità.
Il Bilancio di Sostenibilità risponde ad alcuni obiettivi principali:
Dal punto di vista metodologico hanno costituito punti di riferimento per la redazione del documento:
In termini operativi e di ispirazione generale del processo, sono inoltre stati considerati gli standard internazionalmente più accreditati in materia, ovvero le Linee Guida per il reporting di sostenibilità emanate dalla Global Reporting Initiative (GRI-G4) e le linee guida AA1000-Stakeholder Engagement Standard predisposte dalla britannica ISEA (Institute of Social and Ethical Accountability).
In termini processuali, la redazione ha visto il coinvolgimento, di un Gruppo di Lavoro interno all'Ente composto dalla Presidenza, dalla Direzione Generale e da Responsabili e impiegati di vari uffici, supportato da SCS Consulting.
Inoltre, in accordo con le più accreditate metodologie di rendicontazione sociale, sono stati realizzati alcuni focus group per il confronto con alcuni stakeholder, durante i quali sono stati indagati i punti di vista dei partecipanti e le loro percezioni circa le aree di intervento dell'Ente e i risultati raggiunti.
Bilancio di Sostenibilità - Esercizi 2016/2017
Bilancio di Sostenibilità - Esercizio 2015