- Proposte di viaggio
- Ente+
Mercoledì 27 novembre 2019 a partire dalle 9:30 a Santa Margherita Ligure, si terrà il convegno internazionale “I servizi ecosistemici e il valore per il territorio” progetto Girepam a cui parteciperanno i partner, i soggetti attuatori, esperti del settore e le autorità locali.
Nell’ambito delle attività del Progetto Europeo Interreg Marittimo Italia-Francia GIREPAM il convegno costituirà un momento di aggiornamento e confronto, a partire dalla presentazione delle attività del progetto Girepam, e dei risultati che ha avuto sui temi del capitale naturale, servizi ecosistemici e green economy.
GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine) è un progetto strategico avviato a Gennaio 2017 e di durata triennale, il cui bilancio ammonta a oltre 5,6 milioni 85% finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. (Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020). La strategia comune dei partner italiani e francesi è attuare una gestione integrata transfrontaliera, progettata e implementata dalle Regioni in rete con Parchi e Aree protette, per sviluppare soluzioni comuni ai più importanti problemi di gestione della zona di cooperazione.
L’obiettivo è quindi di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone e del loro rapporto con la natura rendendole più consapevoli e quindi attente alle risorse e ai servizi che questa offre e migliorare la governance e la gestione delle zone marittimo costiere da parte degli attori responsabili della protezione del patrimonio naturale, nell'ambito di un approccio globale che vada oltre una visione territoriale limitata e che tenga conto delle prospettive europee per lo sviluppo dell'economia blu-verde.