- Proposte di viaggio
- Ente-
(Manarola, 20 settembre 2013) Ogni anno i viaggi che si effettuano in Europa sono oltre 360 milioni e la motivazione principale che spinge il 50% dei viaggiatori a tornare in una stessa destinazione è legata all’ambiente. Paesaggio e bellezza dei contesti naturali sono i fattori di scelta della vacanza anche per il 58% degli italiani.
L’Italia è la nazione più desiderata al mondo per le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche e il turismo ambientale presenta coefficienti di crescita a due cifre contribuendo a spostare l’asse dal turismo di massa verso nuovi turismi di qualità.
Il trend in crescita delle motivazioni di vacanza legate ad esperienze nella natura (cicloturismo, trekking, escursionismo a cavallo, turismo enogastronomico, ecc.) è un’evidente dimostrazione di come il turismo possa rappresentare una straordinaria possibilità di sviluppo se le amministrazioni locali, le piccole e medie imprese e gli operatori del settore si dotano delle competenze necessarie per perseguire un approccio sostenibile alla valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio di competenze e di saperi impliciti nelle comunità locali.
Per arrivare a tale consapevolezza, è necessaria una visione a medio-lungo termine degli scenari e l’ideazione di strategie per la valorizzazione e la promozione del territorio che considerino contemporaneamente la conservazione e lo sviluppo come elementi portanti.
Per questo, il prodotto turistico che viene creato in una destinazione, non è il frutto di un assemblaggio, di una composizione fredda dell’offerta, ma piuttosto la risposta calda e consapevole alla nuova domanda turistica di qualità. Ma questo significa possedere competenze evolute per capire i trend della domanda, definire tipologie di offerta mirate, posizionarle sul mercato con le tecniche evolute del web marketing e costruire un sistema di offerta coerente con gli standard di un turista sempre più esigente.
TIPOLOGIA DEL CORSO
Il corso ha una formula intensiva e residenziale, incentrata sul metodo learning by doing e collaborative learning. Il 50% di attività saranno svolte in aula , nella Sala Polivalente del Comune di Vernazza, mentre il restante 50% sarà basato su uscite sul territorio, laboratori, esperienze pratiche che diventeranno oggetto di rielaborazione teorica. Si prevede inoltre la realizzazione di un elaborato finale per valorizzare mediante una restituzione ai partner del percorso formativo gli apprendimenti emersi durante il percorso formativo.
I partecipanti saranno accompagnati da un tutor d’aula durante le lezioni e le esercitazioni e da un accompagnatore esperto del territorio durante le visite in esterna. Ai partecipanti saranno consegnati materiali didattici e dispense in formato digitale.
PERCHÉ ASTA
L’Alta Scuola sul Turismo Ambientale (ASTA) è la prima scuola in Italia rivolta a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale.
In particolare si rivolge a professionisti, a policy makers e a coloro che possono influenzare la presa di decisioni relative a politiche di sviluppo territoriale fornendo metodi e strumenti operativi sulle tematiche del turismo ambientale.
ASTA si pone l’obiettivo di diventare il luogo di condivisione e di divulgazione di buone pratiche ed esperienze e un laboratorio di idee e progetti con un costante confronto a livello internazionale.
I DOCENTI
I docenti e gli esperti che interverranno durante la settimana di corso sono tra i massimi esperti nazionali sui temi del turismo ambientale, della governance, della tutela dei territori, della comunicazione e delle materie legate allo sviluppo sostenibile.
Sono responsabili delle diverse aree formative:
Flavia Coccia – Direttore operativo Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – UNIONCAMERE
Stefano Landi – Economista e docente Università Luiss Guido Carli – Roma
Tutor del percorso Paolo Grigolli – Direttore Scuola di Management del Turismo di Trentino School of Management
Durante la settimana sono previste le testimonianze di:
Maurizio Davolio – Presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile
Gianfranco Ciola – Direttore Parco delle Dune Costiere (Ostuni)
Patrizio Scarpellini – Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Giampiero Sammuri – Presidente Federparchi
Sebastiano Venneri – Presidente Vivilitalia
Vittorio Alessandro – Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Luca Natale – Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Parco delle Cinque Terre
e dei Sindaci delle Cinque Terre
PERCHÉ NELLE CINQUE TERRE
Le Cinque Terre sono internazionalmente riconosciute come una best practice in quanto territorio che ha saputo interpretare i tempi con una governance e uno stile di management che lo ha trasformato da destinazione marginale e periferica a modello di sviluppo sostenibile in un’area protetta, studiato in tutto il mondo.
La capacità delle Cinque Terre di mettere a sistema l’accoglienza, i servizi turistici, l’agricoltura di qualità, l’enogastronomia e il patrimonio storico e culturale con il contributo attivo della popolazione rimangono un esempio straordinario di un percorso che altri territori ambiscono a replicare.
Le Cinque Terre riescono infatti a produrre contemporaneamente sviluppo, occupazione, tutela del territorio e del paesaggio e nuove forme di economia, che hanno consentito anche ai giovani di trovare un’innovativa e stimolante traiettoria di futuro.
DURATA DEL CORSO
Il corso prenderà il via sabato 16 novembre 2013 e si concluderà sabato 23 novembre 2013.
DESTINATARI
Il percorso si rivolge a funzionari di amministrazioni pubbliche ed enti parco, a manager di aziende private, a esperti in pianificazione ambientale e del territorio che vedono nei temi della sostenibilità, del turismo ambientale una possibilità per interpretare i temi dello sviluppo locale e affrontare in maniera innovativa le sfide dei territori e delle aziende. Il corso è inoltre aperto a studenti e laureati in materie economiche e turistiche.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 persone.
COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione per persona è di 650 euro (Iva compresa)
Per i soci AITR e per gli iscritti ai circoli locali di Legambiente il costo è di 550 euro (Iva compresa)
Il termine per le iscrizioni è martedì 5 novembre 2013 – Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.
Sono state attivate convenzioni con strutture ricettive e ristoranti per il soggiorno e l’ospitalità dei partecipanti al corso.
CONTATTI
Segreteria organizzativa – Vivilitalia
Giordano De Sanctis
tel. 338 26 08 516 – Email: g.desanctis@vivilitalia.it
Per informazioni e prenotazioni alloggi – ATI 5 Terre
Paola Barengo
tel 0187 743500 – Email: paola@agenziaviaggi5terre.it
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato entro martedì 5 Novembre in un’unica soluzione.
La quota sarà interamente rimborsata in caso di mancata attivazione del corso.
Al momento dell’iscrizione è necessario inviare alla segreteria organizzativa:
• Scheda di iscrizione firmata e compilata in ogni sua parte;
• copia del versamento effettuato;
• curriculum con foto allegata.