- Proposte di viaggio
- Ente+
Anche quest'anno l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, nell'ambito del progetto di Contabilità ambientale realizzato in collaborazione con l'Università di Genova (DISTAV), è in attesa di ricevere dai pescatori sportivi il libretto delle catture. Il documento, necessario per ottenere la convalida all'autorizzazione 2023, deve essere consegnato entro e non oltre il 30 novembre 2022.
Si tratta di uno strumento di monitoraggio che consente all'Area marina di acquisire i dati relativi al prelievo ittico e alle modalità di esercizio di questa attività ricreativa legata al mare (tipologie attrezzature impiegate, esche, località, quantità e specie catturate, ecc.).
Attraverso la sua corretta compilazione, infatti, il pescatore sportivo partecipa attivamente all'arricchimento di una banca dati a disposizione degli esperti, utile alla comparazione di diversi fenomeni di studio, come ad esempio, la presenza di specie aliene.
COME COMPILARE IL LIBRETTO CATTURE
Come previsto dal Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell'area marina e del Disciplinare Integrativo, i pescatori sportivi precedentemente autorizzati devono comunicare annualmente, entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno, i periodi di esercizio e le modalità specifiche di utilizzo degli strumenti di cattura (palamiti, traina, totanara, lenze, ecc.), nonché elenco dettagliato delle specie ittiche e delle relative quantità totali di prelievo, espresse in chilogrammi, dei dodici mesi precedenti.
Il termine ultimo e improrogabile per la consegna è il 30 novembre, al fine di consentire la corretta analisi e rielaborazione dei dati necessari per la predisposizione del nuovo disciplinare.
Modulistica
Libretto Catture Pesca sportiva
Modulo nessuna cattura
al link
Modalità consegna: via e-mail al Protocollo dell'Ente (protocollo@parconazionale5terre.it oppure pec@pec.parconazionale5terre.it) o cartaceo presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente Parco Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola - 19017 Riomaggiore (SP), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.
O sulla piattaforma MACISTE al link