logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Escursionismo inclusivo: la 3A edizione di "A ruota libera" arriva al Parco

9 e 10 settembre raduno nazionale di escursionismo adattato del CAI: oltre 400 partecipanti impegnati in due escursioni nel Parco

(Lo Scarpone, CAI , 04 Settembre 2023)

La Spezia si appresta ad accogliere oltre 400 appassionati di montagna da tutta Italia, in occasione della terza edizione del Raduno nazionale di escursionismo adattato "A ruota libera" del Club alpino italiano, in programma sabato 9 e domenica 10 settembre. Saranno due giornate all'insegna della montagna inclusiva, con le quali il Cai intende evidenziare come la frequentazione dell'ambiente montano, con le sue potenzialità nel contribuire al benessere dei singoli individui, sia possibile anche per le persone con mobilità ridotta, grazie ad appositi ausili da fuoristrada e ad accompagnatori opportunamente formati.

Tra i partecipanti saranno oltre 50 le persone con disabilità, alle quali si aggiungono gli accompagnatori e gli interessati al tema dell'accessibilità nell'ambiente montano, appartenenti a Sezioni Cai di diverse regioni italiane e ad altre associazioni.

IL PROGRAMMA DI "A RUOTA LIBERA" 2023

Sabato 9 settembre, presso il Cruise Terminal in Largo Fiorillo, ci sarà l'accoglienza dei partecipanti, che nel pomeriggio visiteranno la città oppure parteciperanno alla navigazione in battello nel Golfo de La Spezia. La sera è in programma l'apericena e lo spettacolo teatrale "(S)legati" di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris.
In Piazza Europa, inoltre, sarà allestito il Villaggio degli sponsor con la presenza di aziende e associazioni.  

Domenica 10 settembre si terrà il Raduno vero e proprio al Colle del Telegrafo, che prevede due escursioni.

Le 30 persone con mobilità ridotta trasportate sulle Joëlette (carrozzine monoruota pensate per persone con disabilità motoria, in grado di percorrere i sentieri grazie all'aiuto di almeno due accompagnatori) saranno impegnate, con i relativi equipaggi, in un'escursione lungo l'Alta Via delle Cinque Terre, sullo spartiacque che segna la divisione tra il territorio del Comune de La Spezia e il Comune di Riomaggiore, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Oltre alle persone accompagnate con le Joëlette, parteciperanno anche non vedenti, ipovedenti e persone con altre tipologie di disabilità che non necessitano di un ausilio fuoristrada.

Lo sviluppo complessivo del percorso è di 5,1 km, con 195 metri di dislivello positivo e un tempo di percorrenza stimato in circa due ore e mezza.

Percorso simile, ma più lungo (8,1 km) per chi parteciperà all'escursione con le handbike e i tandem Mtb. Al termine pranzo sociale al Cruise Terminal.

Escursionismo inclusivo: la 3A edizione di
Escursionismo inclusivo: la 3A edizione di "A ruota libera" arriva al Parco
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: