- Proposte di viaggio
- Ente+
Le piogge consistenti dei giorni scorsi hanno determinato una serie di criticità riscontrate dai tecnici dell'Ente Parco e segnalate dai Comuni interessati, sulla rete escursionistica dell’area protetta.
Permane la chiusura del sentiero SVA da Corniglia a Vernazza e da Vernazza a Monterosso a causa di ulteriori dissesti avvenuti in località Prevo (tra Corniglia e Vernazza) con il crollo di un muro a monte del percorso* e, lato Monterosso in località Servano con il cedimento di un muro sul sedime.
Altri crolli di opere in pietra a secco sono avvenuti sul sentiero n. 506 da Manarola a Volastra, nel segmento che interseca la strada provinciale in Località Piè di Fiesse; sul n. 593 c dalla strada provinciale al Santuario di Montenero e sul n. 586 da Volastra a Case Pianca in Località Porciana.
Sono in corso i sopralluoghi a cura degli uffici tecnici degli enti interessati. Seguiranno gli aggiornamenti dell’Ente Parco sul ripristino della percorribilità.
Sulla webapp "guida ai sentieri del Parco" al link https://www.pn5t.it/mappe/#/ l'aggiornamento sulla fruibilità dei tratti e la descrizione dei percorsi.
Il sentiero SVA Corniglia Vernazza Monterosso da novembre ad oggi è già stato oggetto di diversi interventi di manutenzione ordinaria e ricostruzione di muri a secco crollati finalizzati al ripristino della percorribilità e alla mitigazione del rischio.