- Proposte di viaggio
- Ente+
Si tratta di un prodotto fitosanitario la cui efficacia è stata sperimentata dal Parco in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze.
E’ nel periodo primaverile che la brucatura di caprioli su piante di vite, segnalata anche nelle aree protette da recinzioni elettriche e metalliche fornite dal Parco, diventa particolarmente dannosa provocando la perdita di tralci con importanti ripercussioni soprattutto sulle annate successive oltre che su quella in corso, in quanto la pianta è stimolata a produrre rami sostitutivi invece che ulteriori grappoli.
Il Trico, fornito gratuitamente dal Parco agli agricoltori dell’area protetta, è un prodotto fitosanitario che agisce sulla dissuasione olfattivo-gustativa dei caprioli, rendendo la vegetazione trattata non gradita agli animali. La formulazione oleosa a base acqua contenente grasso di pecora (6,39%) come sostanza attiva repellente, attestano che il prodotto è di origine naturale, non essendo additivate sostanze di sintesi, senza alcuna aggiunta di sostanze pericolose per l’uomo, animale ed ambiente e risulta pertanto eco-compatibile.