- Proposte di viaggio
- Ente+
La nuova identità visiva del Parco Nazionale delle Cinque Terre si basa su un sistema di segni progettato per essere visivamente potente, autorevole e funzionale, capace di raccontare tutta la complessità di questo territorio straordinario.
Al centro di questo sistema c'è un nuovo carattere tipografico e l'acronimo “PN5T”, le cui lettere sono ispirate formalmente alla segnaletica dei sentieri del Parco delle Cinque Terre.
L'acronimo “PN5T” assolve a due funzioni principali. Da un lato, è una sintesi tipografica immediata, contemporanea e adattabile ai vari supporti richiesti dalla comunicazione, sia fisici che digitali: dalla segnaletica ai social, dalle divise al merchandising. Dall'altro, con la sua semplicità, riesce a dialogare visivamente con il disegno storico di Emanuele Luzzati (utilizzato precedentemente come marchio dell’ente), creando un passaggio ideale tra il passato e il futuro del Parco.
A questo elemento tipografico forte si aggiunge una ricca palette di colori, ciascuno riferito alle quattro aree principali di interesse: il territorio, l’area marina, le coltivazioni e gli insediamenti umani. Inoltre, un sistema di icone e delle illustrazioni realizzate ad hoc rappresentano i soggetti più significativi, tra cui gli animali e le piante tipiche dell'area, creando in modo immediato un legame visivo con il territorio.
Tutti questi elementi, coordinati dinamicamente, offrono un racconto visivo ricco e coinvolgente, capace di valorizzare la bellezza e la diversità delle Cinque Terre e di rendere distintiva l'identità del Parco. Per lo studio del progetto è stato chiamata l’agenzia Tomo Tomo.