logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Night Snorkeling nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre

Studenti, cittadini, biologi e subacquei esperti impegnati in un’attività notturna di divulgazione e sensibilizzazione

(Riomaggiore, 07 Luglio 2024)

Si è appena concluso con successo il primo appuntamento estivo con il “NIGHT SNORKELING”: un’iniziativa scientifica ed itinerante di Citizen Science svolta a Vernazza, organizzata dal progetto Percorsi nel Blu-IC2 e dall’Associazione Life on the Sea ODV-ETS, con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Comune di Vernazza, World Accademy Scuba Educators (WASE) -DivEducation e del Divers Alert Network (DAN)-Europe.

All’attività subacquea ha partecipato un gruppo di studenti e famiglie dell’IC2 della Spezia-Porto Venere, istituto membro del Network European Blue Schools. Munito delle attrezzature subacquee, schede per il riconoscimento delle specie marine e torce, il gruppo è stato accompagnato nella perlustrazione del fondale da biologi e subacquei esperti di Percorsi nel Blu e Life on the Sea.

La trasparenza dell’acqua e la ricchezza delle forme di vita hanno permesso ai partecipanti di osservare con stupore la bioluminescenza del plancton e le abitudini notturne di numerose specie tra cui polpi, murene e corvine, osservati in pochi metri d’acqua.

La condivisione dell’attività subacquea con WASE, per l’occasione coinvolta in un collegamento a distanza, ha permesso di creare i presupposti per la promozione di altre iniziative di Citizen Science allargate a livello nazionale, che vedranno l’adesione da parte dei Diving affiliati WASE “Scuba World ASD” di Vibo Valentia e “Centro Sub Costiera Amalfitana” di Salerno. La replica di questa iniziativa di Citizen Science presso altre località costiere di interesse naturalistico, sottolinea l’interesse di WASE nel condividere i valori del progetto Percorsi nel Blu, attraverso la promozione di azioni concrete di cittadinanza attiva contro l’inquinamento marino da plastica e di azioni educative di sensibilizzazione per la conservazione e tutela della biodiversità marina costiera.

Allegati
Night Snorkeling nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre
Night Snorkeling nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre
 
Night Snorkeling nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre
Night Snorkeling nell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: