- Proposte di viaggio
- Ente+
Quello di NS di Soviore è il più antico Santuario ligure, citato in un documento del 1225. La chiesa ebbe impulso all'epoca della Peste Nera (1348), durante il quale si attrezzò come ricovero per pellegrini. All'interno sono conservati ex voto, un antico organo Agati e una statua lignea della Madonna di origine nord europea (XV Sec.). Cipressi e lecci secolari incorniciano il complesso di edifici. La cerimonia dell'incoronazione risale al 1749.
Festività:
7 luglio Festa del Ritrovamento con celebrazione della Santa Messa
15 agosto festa del Santuario, ore 11 Santa Messa celebrata da Vescovo
Percorso da Monterosso al Santuario di Nostra Signora di Soviore
Il percorso parte da Monterosso, nella parte finale di Via Roma, e si avventura verso l'antica e misteriosa via. Tutto in salita, arriva fino a quota 477 mt raggiungendo il Santuario di Soviore, tra i più antichi della Liguria. Questa antica via ha oggi subito alcuni mutamenti. Un fedele riferimento può essere una grande croce di ferro posta poco prima dell'incrocio con la strada "litoranea". La successiva scalinata, costituita da enormi massi, ricalca probabilmente quella originale.
Dopo una fontanella si incontra una cappelletta, a 414 mt di quota, a ricordo del luogo dove venne rinvenuta, nell'anno 740, una statuetta della Madonna. Dopo circa 50 mt si giunge al Santuario dove hanno sede la Casa religiosa di ferie e un ostello per i giovani (www.soviore.it)
Note: Lunghezza circa 2.75 km, tempo di percorrenza, circa 1h e 30, difficoltà, escursionistica