- Proposte di viaggio
- Ente+
Snorkeling o attività scientifica? Con il SeaTrek, progetto educativo ideato, realizzato e condotto dai professionisti del Centro di Educazione Ambientale del Parco delle Cinque Terre (CEA), si può praticare entrambi in un’unica soluzione.
A partire dal 19 giugno, torna l’appuntamento con lo snorkeling scientifico nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre, con corsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti, a cura del CEA.
La formula è stimolante perché lo snorkeling (osservazione del fondale dalla superficie con pinne, maschera e snorkel - il tubo con boccaglio) si incontra con la biologia marina, dando vita ad un'esperienza divertente e formativa da più punti di vista. Un modo immersivo per studiare, comprendere e vivere il mare condividendo la voglia di proteggere il patrimonio sommerso custodito nelle Cinque Terre.
I corsi, rivolti ai ragazzi dai 9 ai 17 anni, sono articolati in livelli crescenti di conoscenze e sono caratterizzati dall’uso di strumentazioni per la ricerca in biologia marina, sia in acqua, sia in laboratorio: la metodologia collaudata dagli operatori del CEA consente, fin da piccoli, di padroneggiare le attrezzature; acquisire le tecniche di rilevamento di specie chiave dell’ecosistema marino e le norme di comportamento da seguire in mare, in un contesto di condivisione col gruppo, direttamente a contatto con la bellezza, espressione della ricchezza di biodiversità della nostra area marina. Anche quest’anno non mancheranno gli appuntamenti con la Citizen science rivolti agli adulti.
I PERCORSI PER FASCE DI ETA’
IL CALENDARIO
I CORSI PREVEDONO
INFO
E’ previsto un contributo per corso da 20 a 40 euro (secondo il livello). Gratuito per i residenti dei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso al mare.
Per info chiamare il numero 370/3157790 per prenotazioni scrivere a cea@parconazionale5terre.it
I MODULI per l’iscrizione in allegato, presso gli info point del Parco Nazionale delle Cinque Terre o al seguente link www.parconazionale5terre.it/edu.php