- Proposte di viaggio
- Ente+
Dal 17 al 20 novembre “tutto il mondo è Varese” e la città si popolerà di giornalisti, direttori di giornali, comunicatori, studenti, professionisti, rappresentanti delle istituzioni, influencer, chef ed esperti per parlare di giornalismo digitale locale, comunicazione, cibo, fotografia e tutti i mondi che si collegano a questo tema. Sono quasi 150 gli speaker della quinta edizione di Glocalnews, che durante le giornate e le serate del festival animeranno incontri, dibattiti, workshop ed esperienze. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito: basta dare un’occhiata al programma per scoprire orari e luoghi, e poi presentarsi per tempo agli ingressi.
La comunicazione del cibo è una sfida che coinvolge tanti ruoli e persone e passa dal mondo della formazione a quello del racconto, della promozione e della distribuzione. È possibile riscoprire il valore del cibo a tutti i livelli senza lasciarci abbagliare dagli effetti speciali del food? Ne parleremo con Davide Oldani, chef e ideatore della cucina pop; Enrico Dandolo, CEO del gruppo Gualtiero Marchesi; Fabio Zago, chef e autore di testi scolastici dedicati alla cucina; Paolo Zuffinetti di ENAIP; Federico Lorefice, direttore di Congusto; Laura Taccone, dell’Istituto Falcone; Luisa Bertoldo, owner dell’omonima agenzia di comunicazione; Cristina Scateni, digital strategist; Pierre Ley, Media relations manager di Whirlpool EMEA; Gabriele Zanatta, giornalista; Aldo Palaoro; Ezio Zigliani e Laura Defendi; Annalisa Musso, Head of Digital Content di Cucchiaio d’Argento; Eugenio Signoroni di Slow Food Editore; Fabio Allegreni, digital media advisor e fondatore di Digital Media Partner e di Crowdfunding Buzz; Tunde Pecsvari, restaurant manager; Marco Sachet e Gabriella Ghigi; Dino De Simone, assessore all’ambiente del comune di Varese; Maria Chiara Gadda, deputata; Paolo Orrigoni, presidente di Tigros; Alfredo De Bellis, vice presidente di Coop Lombardia; Stefania Radman, giornalista Varesenews; Stefano Ravizza, Presidente di Coldiretti giovani; Enrico di Martino, proprietario della Cascina Del Monte; Egidio Alagia, proprietario di Druantia; Luigi Caricato, giornalista e direttore del festival Oliofficina; Carlotta Girola di Dissapore; Roberta Garibaldi, ambasciatrice della World Food Travel Association; Vittorio Alessandro, presidente del Parco Cinque terre; Sonia Pallai, assessore al turismo del comune di Siena; Alberto Capatti, storico dell’alimentazione e advisory board chief dell’Accademia Panino italiano; Riccardo Felicetti, Presidente dell’associazione pastai italiani; Francesca Romana Mezzadri, Samanta Cornaviera e altri ancora.
Le istituzioni e le community di Instagramers sono i protagonisti della sezione dedicata alla comunicazione, il racconto e la promozione dei territori ma anche all’uso dei social e di Instagram per la fotografia. Igersitalia, Igerslombardia e Igersvarese sono media partner del festival e terranno incontri e workshop. Parleremo e faremo esperienze insieme a Orazio Spoto, instagramer; Ilaria Villani e Sara De Luigi di Igersvarese; Adelia Brigo, giornalista di Varesenews; Marco Mariani di Explora Tourism; Luca Natale del Parco Cinque Terre; Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia; Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Massimo Tedeschi, presidente dell’associazione Europea Vie Francigene; Sonia Pallai, assessore al turismo del comune di Siena e altri.
http://www.festivalglocal.it/2016/11/06/ecco-speaker-nuova-edizione-glocalnews-2016/