questionario
ITENFR
 
 
 
Home » Natura e territorio

Certificazioni, Marchio, Sostenibilità

Strumenti per migliorare le prestazioni ambientali dell'Ente Parco e delle Imprese

L'impegno del Parco nel preservare un patrimonio paesaggistico unico, nel favorire il turismo responsabile e un'economia tradizionale distintiva del territorio si concretizza nell'adozione di progetti integrati, legati ai temi della sostenibilità.

Nel 2014 il Parco ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 14001 propedeuitica alla registrazione EMAS (Eco Management an Audit Scheme) dei servizi ecosistemici del Parco.

Il Parco ha inoltre adottato alcuni strumenti finalizzati alla condivisone della propria strategia di gestione del patrimonio ambientale e culturale del territorio con gli stakeholder locali,  quali:

  • il Bilancio di Sostenibilità che contribuisce a rendere trasparente l'attività del Parco nei confronti della comunità residente, e costruire con essa un rapporto di fiducia e di dialogo permanente.

Il sistema integrato di certificazioni e l'adozione di processi partecipati favorisce il rapporto di collaborazione con gli stakeholder locali e la realizzazione di un numero sempre maggiore di iniziative di conservazione, sensibilizzazione ed educazione all'ambiente e al territorio.

 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code