logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home

Il Sito Unesco

Cinque Terre: Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO

Nel 1997 l'UNESCO ha inserito le Cinque Terre nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità come "paesaggio culturale".

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso di iscrivere il sito Porto Venere, Cinque Terre e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) nella lista nel 1997, sulla base dei criteri (ii), (iv) e (v), considerando che la Riviera Ligure di Levante tra le Cinque Terre e Porto Venere è un sito culturale di eccezionale valore, che rappresenta l'interazione armoniosa tra uomo e natura per la produzione di un paesaggio di eccezionale qualità panoramica che illustra un modo di vita tradizionale che esiste da più di mille anni e continua a svolgere un ruolo socio‐economico importante nella vita della comunità (21COM CONF 208 VIII.C).


Criteri in base ai quali il sito è stato iscritto sulla Lista del Patrimonio Mondiale

Criterio II
La Riviera Ligure di Levante tra le Cinque Terre e Porto Venere è un sito culturale di eccezionale valore che illustra uno stile di vita tradizionale che esiste da più di mille anni e continua a svolgere un ruolo socio‐economico importante nella vita della comunità.

Criterio IV
La regione costiera ligure dalle Cinque Terre a Porto Venere è un esempio eccezionale di paesaggio dove il layout e la disposizione dei piccoli villaggi, storicamente stratificati, in relazione al mare, e la formazione dei terrazzi circostanti che superavano gli svantaggi di un ripido terreno irregolare, raccontano la storia continuativa dell'insediamento dell'uomo in questa regione nell'ultimo millennio.

Criterio V
Porto Venere, Cinque Terre, e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) è un notevole paesaggio culturale creato dagli sforzi dell'uomo nell'arco di più di un millennio in un ambiente naturale aspro e drammatico. Esso rappresenta l'interazione armoniosa tra uomo e natura per produrre un paesaggio di eccezionale qualità scenica.

Quindi le macrocategorie in cui si articolano gli attributi del sito possono essere sintetizzate come segue:

  • L'eccezionale qualità scenica
  • Il notevole paesaggio culturale
  • Il ruolo socioeconomico del paesaggio e lo stile di vita tradizionale
  • La fruibilità del territorio

Portale del Sito UNESCO: www.portovenerecinqueterreisole.com

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: