logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Natura » Area Marina Protetta » Monitoraggio e ricerca scientifica

Progetto Magnosa

L'Area Marina Protetta delle Cinque Terre e il DiSTAV (Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita) dell'Università degli Studi di Genova collaborano assieme nell'ambito del progetto di monitoraggio e ricerca finalizzato ad ampliare le conoscenze sulla distribuzione e sullo stato di conservazione della specie protetta Scyllarides latus (magnosa, o cicala di mare) all'interno della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) "Fondali di Punta Mesco - Rio Maggiore" (IT344270). La magnosa è una specie protetta inserita nella Direttiva Habitat per la salvaguardia della biodiversità, ma a causa della carenza di informazione e l'esigua densità di questa specie in Mar Ligure non è facile stabilire il numero esatto di esemplari che vivono all'interno della ZSC.

Il progetto prevede quindi di individuare, sulla base delle caratteristiche geomorfologiche del fondale, le aree con caratteristiche ambientali idonee alla sua presenza. In tali aree saranno effettuati rilevamenti di visual census in immersione subacquea per la raccolta dei dati di distribuzione, densità di popolazione e taglia degli individui. È stata inoltre prodotta una scheda informativa della Magnosa che riporta sinteticamente le principali caratteristiche biologiche ed ecologiche della magnosa, i caratteri morfologici utili per distinguerla dalla magnosella (Scyllarides arctus) e una PDF scheda avvistamento che sarà distribuita a pescatori, subacquei ricreativi e a chiunque possa segnalarci l'avvistamento della specie.

I dati così raccolti di abbondanza e di distribuzione spaziale forniranno informazioni utili allo sviluppo di adeguati piani di monitoraggio e di conservazione per questa specie. I dati sulle dimensioni degli individui permetteranno infine di valutarne lo stato di conservazione.


(foto di: Emilio Mancuso)

(foto di: Emilio Mancuso)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: