Nel Parco in sicurezza
Indossa sempre la mascherina, rispetta il distanziamento e adotta le misure di autoprotezione per il contenimento dell'epidemia da virus Covid-19
Rispetta sempre la natura, smaltisci la mascherina e i dispositivi di protezione individuale, nella raccolta indifferenziata. La loro dispersione nell'ambiente rappresenta una grave minaccia per gli ecosistemi.
Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Attività dell'Ente

Sistema Gestione Ambientale

In una prospettiva distrettuale in cui sono coinvolte le Amministrazioni Comunali e altri soggetti pubblici e privati, l'Ente intende attuare politiche ambientali comprensoriali volte alla gestione integrata del territorio adottando tutti quegli strumenti volti ad incrementare la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle imprese e delle istituzioni.

Utilizzando strumenti di certificazione volontaria quale il Marchio di Qualità delle strutture ricettive e della ristorazione, si intende attuare azioni per la promozione e la diffusione di una cultura della Qualità che rispecchi e tuteli l'identità e le tipicità del territorio, nonché per la promozione di comportamenti sostenibili finalizzati al miglioramento delle prestazioni ambientali e alla responsabilizzazione di tutti i soggetti del territorio.

In tale contesto l'Ente ha avviato un percorso per la realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004, con l'obiettivo principale di perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali garantendo una costante verifica della propria azione in campo ambientale, sia nella fase di definizione degli obiettivi, che in quella di attuazione. L'Ente Parco intende dotarsi di un valido strumento operativo per la gestione delle proprie attività applicando un sistema che consenta di controllare e gestire le attività dirette e indirette del Parco aventi un impatto significativo sul territorio.
 
PDF Delibera di approvazione della Politica Ambientale
Finocchio di mare (Crithmum maritimum L.)
Finocchio di mare (Crithmum maritimum L.)
(foto di: Silvia Olivari)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2020 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMAS
Seguici su: