logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Joelette, e i sentieri diventano per tutti

(Riomaggiore, 07 Dicembre 2017)

Si sono allenati sui sentieri del Colle del Telegrafo i volontari del CAI della Spezia. Una giornata per la formazione dei conduttori di carrozzina Joelette acquistata con il contributo della Fondazione Carispezia; lo strumento che permette anche ai disabili motori di vivere i percorsi, unici al mondo, della provincia spezzina. Erano 25 i partecipanti, suddivisi tra educatori, associazioni, operanti nel settore, guide ambientali ecologiche e soci CAI anche di altre sezioni.

La presidente Laila Ciardelli ha portatoo ai presenti il saluto istituzionale e l’augurio per un proficuo svolgimento dei lavori che sono iniziati in una sala, cortesemente concessa
dall’ospitalità del gestore del ristorante “Colle del Telegrafo”, con la sessione teorica introdotta dall’istruttore Alessandro Galeffi dell’agenzia formativa dell’Unione dei Comuni della Versilia e dal dottor Gianmarco Simonini, responsabile del progetto.


Grande l’interesse dei partecipanti sugli argomenti, dalla preparazione dell’escursione, ai cenni sulle esigenze dei disabili, all predisposizione della joelette a seconda del tipo di disabilità e del grado di difficoltà del sentiero, fino all'attrezzatura da portare nell’escursione per riparare eventuali guasti al mezzo.

Successivamente i partecipanti hanno iniziato a prendere conoscenza della carrozzina Joelette procedendo alle fasi di allestimento di tutte le parti che la compongono curando i dettagli di tutte le regolazioni rese disponibili dal costruttore.


Il pomeriggio è stato interamente dedicato alla sessione pratica , con vari gruppi che si alternavano alla conduzione delle due Joelette disponibili (occupate da partecipanti al corso), affrontando tratti sempre più impegnativi sotto la supervisione dell'esperto che, con le sue spiegazioni, ha reso possibile questa iniziativa. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione al corso e con il proposito di un nuovo incontro, a breve, per proporre una seconda fase di verifica.

Joelette, e i sentieri diventano per tutti
Joelette, e i sentieri diventano per tutti
 
Joelette, e i sentieri diventano per tutti
Joelette, e i sentieri diventano per tutti
 
Joelette, e i sentieri diventano per tutti
Joelette, e i sentieri diventano per tutti
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: