logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

INCONTRO TECNICO MAREGOT

Il prossimo incontro tecnico è fissato per domani 8 febbraio a Pisa: il “Service Interdipartimental de Secours” della Corsica approfondirà, in particolare, la tematica di prevenzione e gestione dei rischi costieri.

(Riomaggiore, 07 Febbraio 2018)

 

Si è svolto a Cagliari mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 gennaio il secondo incontro tecnico del progetto MAREGOT, un importante appuntamento per permettere ai partner di confrontarsi sulle attività svolte e su quelle in itinere. 


Tema centrale dell’incontro, in particolare, sono state le attività legate a indicatori e metodologie di misura e monitoraggio dei fenomeni legati al moto ondoso, al bilancio sedimentario, all’evoluzione delle coste alte e alla gestione del rischio costiero, attività coordinate dalla Regione Autonoma della Sardegna. Nel dettaglio si è discusso, grazie al contributo di ARPA Sardegna, della metodologia di analisi dei fenomeni legati al bilancio sedimentario e al trasporto solido fluviale, riguardo al quale sono state prese in considerazione diverse metodologie tra cui il metodo IDRAIM – sistema di Valutazione Idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d’acqua – e altri metodi speditivi sperimentati in Liguria. Grazie a MAREGOT le proposte verranno valutate in un’ottica di costi e benefici. 


Altro tema prioritario dell’incontro è stato la gestione delle coste alte con gli interventi dell’Università di Genova e di Cagliari. 
Si è parlato in particolare delle scelte gestionali che riguardano le falesie costiere: l’instabilità delle coste (frane) viene spesso vista unicamente come un problema di sicurezza e mentre si trascura il ruolo che la naturale evoluzione delle frane costiere ha in termini di alimentazione naturale delle spiagge.


L'incontro tecnico si è concluso con un sopralluogo via mare, grazie alla Capitaneria di Porto di Cagliari, lungo i promontori che vanno da Sant'Elia alla falesia della Sella del Diavolo, interessati da problematiche di varia natura, e oggetto di un finanziamento di 3 milioni di euro già delegati dalla Regione Sardegna al Comune di Cagliari. 

INCONTRO TECNICO MAREGOT
INCONTRO TECNICO MAREGOT
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: